Secondo un nuovo sondaggio targato Reuters/Ipsos, il vantaggio di Donald Trump su Kamala Harris in materia di economia e criminalità si sta riducendo tra gli elettori statunitensi. Ciò dimostra in parte come la campagna della candidata democratica stia continuando a dare i frutti sperati, in vista del voto di novembre.
L’indagine ha coinvolto 1.028 adulti in tutto il Paese, tra cui 902 elettori. L’analisi, condotta tra il 23 ed il 25 agosto, ha mostrato che l’approccio dell’ex presidente repubblicano rispetto all’economia e all’occupazione era preferito dal 43% degli elettori registrati, mentre il 40% era a favore delle idee di Harris.
Per i sondaggisti di Reuters ed Ipsos, la differenza di 3 punti percentuali è troppo bassa per essere significativa, dato il margine di errore di 4 punti. Soltanto a fine luglio, però, in un’indagine firmata sempre dalle due agenzie, Trump era in avanti di ben 11 lunghezze sull’economia. Per quanto riguarda il tema della criminalità invece, entrambi i candidati sono al 40%.
Stando al parere degli analisti, le percentuali potrebbero subire un ulteriore scossone dopo il passo indietro dell’ormai ex candidato indipendente, Robert F. Kennedy Jr., che ha conferito il proprio endorsment al tycoon.
I discorsi della campagna elettorale di Trump criticano spesso la gestione dell’economia da parte dell’amministrazione Biden, mentre le famiglie continuano a sentire il peso dell’inflazione. Harris, dal canto suo, si è impegnata a tenere sotto controllo i prezzi attraverso iniziative come la repressione del “price gouging”.
Il nuovo sondaggio, inoltre, ha mostrato che l’economia è il problema principale per il 26% degli elettori registrati, mentre il 22% ha scelto l’estremismo politico e le minacce alla democrazia, ed il 13% l’immigrazione. Quando si parla delle politiche riguardante quest’ultimo tema, il leader MAGA è in vantaggio sulla candidata democratica, 45%-37%.
Quando l’attenzione degli elettori si sposta sul tema dell’estremismo, invece, Harris è in avanti 42%-36%.
Nessuno dei due candidati gode di ampia popolarità: il 59% degli intervistati ha dichiarato di avere un’opinione sfavorevole di Trump, mentre il 52% ha detto la stessa cosa di Harris. La vicepresidente è stata giudicata positivamente dal 47% degli elettori, rispetto al 39% di Trump.