Quello che soltanto fino a poche ore fa era un clamoroso rumor lanciato dai principali tabloid inglesi, è diventato (finalmente) realtà. 15 anni dopo l’ultimo ed irreparabili litigio di Parigi, gli Oasis, una delle band più iconiche di tutti i tempi, hanno ufficializzato la loro reunion.
Liam e Noel Gallagher, i fratelli terribili di Manchester, torneranno insieme sul palco a partire dalla prossima estate, durante la quale la band, la cui formazioni non è stata ancora svelata, sarà impegnata in un primo tour tra Galles, Inghilterra, Scozia e Irlanda. “This is it, This is happening”: questo il posto con il quale i due hanno letteralmente mandato in tilt i social media, nonostante la notizia fosse nell’aria già da diversi giorni.
La scelta della data dell’annuncio non è stata certo casuale: domani, infatti, ricorrerà l’anniversario del litigio che portò allo scioglimento del gruppo, mentre il 29 agosto la band festeggerà il 30esimo compleanno di Definitely Maybe, il suo primo ed iconico album, che fece degli Oasis un vero e proprio fenomeno culturale mondiale.
Il rapporto tra Noel, 57 anni, chitarrista e cantautore, e Liam, 51, frontman ineguagliabile, è sempre stato l’ago della bilancia delle sorti della band. Negli ultimi 15 anni, i due, di fatto, non si sono mai rivolti la parola, se non indirettamente. Nelle interviste rilasciate in questo lungo periodo, non hanno mai perso l’occasione di attaccarsi a vicenda. Entrambi hanno avuto un’ottima carriera da solisti, ma ovunque andassero, c’era sempre una domanda ad accompagnarli: “Quando rimetterete su gli Oasis?”.

Se inizialmente la storia sembrava definitivamente chiusa, negli ultimi tempi c’erano stati dei segnali che avevano lasciato presagire che qualcosa stesse finalmente cambiando. Negli ultimi dieci giorni, i principali tabloid inglesi, avevano rilanciato la clamorosa notizia circa un’imminente reunion. Erano stati poi gli stessi fratelli mancuniani a pubblicare sui rispettivi social un post che riportava semplicemente la data di oggi.
Stamattina, infine, è arrivata la conferma. Il nuovo tour dei “Big O”, che li chiama Liam, inizierà da Cardiff, dove la band suonerà il 4 e 5 luglio. 11, 12 19 e 20 luglio, invece, gli Oasis torneranno a casa, all’Heaton park di Manchester. Non poteva mancare, naturalmente, il tempio della musica e del calcio (connubio imprescindibile quando si parla di questa band) britannico, il Wembley Stadium, dove il gruppo andrà in scena il 25 ed il 26/07, ed il 2 e 3 agosto.
Dopo Londra, sarà il turno di Edimburgo (8-9 agosto) e di Dublino (16-17 agosto). La caccia al biglietto inizierà tra 4 giorni, nella mattinata di sabato. Buona fortuna a tutti.