Donald Trump è tornato a parlare all’aperto, per la prima volta dopo l’attentato subito lo scorso 13 luglio durante un comizio in Pennsylvania. Nel corso di un evento elettorale in North Carolina, dunque, il tycoon è tonato tra la folla, seppur circondato dai vetri antiproiettile, una misura ritenuta necessaria dai servizi segreti, visti i precedenti.
Sul palco di Asheboro, il leader MAGA ha attaccato duramente i rivali democratici, in particolar modo il presidente Joe Biden e la candidata alla Casa Bianca Kamala Harris, per il ritiro delle truppe americane in Afghanistan e per le guerre in Ucraina ed in Medio Oriente, nonché Barack Obama, definito “cattivo” per le sue dichiarazioni alla DNC.
“Ha preso di mira il vostro presidente”, ha detto Trump alla folla, riferendosi al suo predecessore alla Casa Bianca, “e stesso discorso vale per Michelle. Sapete, mi dicono sempre: ‘Signore, per favore, si attenga alla politica. Non vada sul personale’. Eppure questa gente lo ha fatto per tutta la sera. Devo ancora attenermi alle vicende politiche?”.
Naturalmente, Trump ha fatto riferimento alle parole pronunciate dai coniugi Obama nel corso della seconda serata della convention di Chicago. In particolare, l’ex first lady, parlando del tycoon, aveva affermato: “La sua visione limitata e ristretta del mondo lo ha fatto sentire minacciato dall’esistenza di due persone che lavorano duramente, hanno ricevuto un’istruzione elevata e hanno avuto successo. E si dà il caso che siano nere”.
Barack Obama, invece, aveva dipinto Trump come “un miliardario di 78 anni che non ha mai smesso di lamentarsi dei suoi problemi, da quando è sceso dalla sua scala mobile dorata, nove anni fa. Questo flusso costante di lamentele ora è anche peggiorato, perché ha paura di perdere contro Kamala”.
Dal suo palco del North Carolina, dunque, il tycoon è tornato sulle dichiarazioni di Obama, spiegando: “E’ stato molto cattivo. Cerco di essere gentile con le persone, sapete. Ma è un po’ difficile quando vanno sul personale”.
Trump ha inoltre deriso la convention democratica, ed i commenti fatti sul suo conto, definendola come “una farsa”. Il leader MAGA ha poi dipinto la Harris, che ora chiama “Compagna Kamala”, come la persona “di sinistra più radicale che abbia mai corso per un’alta carica politica nel nostro Paese”, aggiungendo che se verrà eletta distruggerà il Paese.
Il tycoon ha infine parlato del ritiro delle truppe dall’Afghanistan, voluto dall’amministrazione Biden, ed ha spiegato che, se vincerà a novembre, chiederà le dimissioni di tutti gli alti funzionari militari coinvolti nella vicenda.