Secondo un nuovo sondaggio targato Associated Press-NORC Center for Public Affairs Research, Kamala Harris, candidata alla Casa Bianca, sta raccogliendo sempre più consensi tra gli elettori statunitensi. La ricerca è stata condotta dall’8 al 12 agosto 2024, sentendo il parere di 1.164 cittadini americani.
Come riportato dall’indagine in questione, circa la metà degli adulti del Paese (48%) ha un’opinione “molto o abbastanza favorevole” della 59enne democratica. Si tratta di un aumento significativo rispetto al 39% dell’inizio dell’estate, prima che Joe Biden decidesse di ritirarsi dalla corsa elettorale dopo la pessima performance al dibattito sulla CNN.
L’aumento del gradimento per la Harris è dovuto al fatto che un numero maggiore di americani si è fatto un’opinione sul suo conto. Al contempo, la percentuale di chi dice di non sapere abbastanza su di lei per avere un’idea chiara si è dimezzata, passando dal 12% di giugno all’attuale 6%.
Da giugno, Harris ha visto aumentare le proprie quotazioni tra alcuni gruppi che generalmente sono già vicini al Partito Democratico, come gli indipendenti, le donne e i giovani adulti sotto i 30 anni. Non ci sono stati movimenti significativi tra gli adulti neri o ispanici, altri gruppi elettorali di cui la vicepresidente avrà probabilmente bisogno a novembre.
Harris ha un livello di gradimento relativamente alto tra gli adulti di colore, anche se è rimasto alquanto stabile nell’ultimo mese. Circa due terzi degli elettori neri hanno un’opinione “molto” o “abbastanza” positiva dell’attuale vicepresidente.
Al momento, un potenziale “ostacolo” per la 59enne potrebbero essere gli elettori bianchi, in particolar modo gli uomini. Circa la metà di questi (6/10), secondo quanto riportato da AP, ha un’opinione negativa della politica democratica. Gli uomini bianchi senza laurea, un gruppo che tradizionalmente ha costituito la base di sostegno di Trump, sono particolarmente propensi ad avere un parere sfavorevole nei confronti della Harris.
Al contempo, la vice di Joe Biden può contare sull’appoggio delle elettrici bianche, in particolar modo quelle laureate. Più in generale, il 49% delle donne bianche sembrerebbe avere un’idea positiva della candidata, mentre il 46% ha un parere negativo.
I numeri della vicepresidente sono rimasti stabili anche tra gli elettori più anziani. Circa la metà degli adulti di età superiore ai 60 anni sarebbe favorevole alla sua elezione: un dato in linea con il 46% registrato dalla Harris a giugno, tra i cittadini appartenenti a questo particolare gruppo.