L’ex monastero delle Carmelitane Scalze di Danvers, in Massachusetts, definitivamente chiuso nell’aprile 2023, riaprirà le sue porte ancora una volta, ma per un evento del tutto inconsueto.
Il 17 agosto Kaminski Auctions vi ospiterà un’asta. Saranno venduti direttamente in loco mobili e suppellettili del complesso religioso, oltre agli arredi della cappella: vetrate colorate, statue da giardino, attrezzature paesaggistiche, calici, candelieri, campane in bronzo e un altare in marmo.
La maggior parte degli oggetti realizzati in stile Modernista, risulta essere particolarmente attraente per i numerosi collezionisti alla ricerca di oggetti della metà del secolo per le loro raccolte.
Kaminski Auctions nel suo sito precisa che le offerte saranno disponibili sia di persona, che per telefono, corrispondenza e online attraverso KaminskiLIVE, la piattaforma della società. Gli acquirenti saranno responsabili della rimozione e dei costi associati al trasporto degli articoli acquistati.
Il Monastero dedicato a Santa Teresa di Liseux, venne inaugurato nel 1958 su un terreno precedentemente occupato da un campo da golf. La Bishop Fenwick High School attigua, venne invece costruita sull’altra metà della proprietà e aperta un anno dopo. I confini di Danvers, Salem e Peabody si incontrano sull’area dell’edificio.
Originariamente ospitava nove suore che si riunivano sette volte al giorno per pregare insieme l’Ufficio Divino dopo la sveglia mattutina affidata a una sorella che utilizzava un “batacchio” di legno.
L’ordine carmelitano venne fondato nel 1562, è composto da monache e frati che hanno scelto di vivere in monasteri di clausura per dedicarsi a una vita di preghiera e contemplazione. Affonda le radici in Terra Santa dove gli eremiti del XIII secolo si riunivano sul Monte Carmelo per vivere interamente dediti alla povertà e alla penitenza.
La prima congregazione negli Stati Uniti fu a Port Tobacco, nel Maryland. I religiosi arrivarono nel quartiere Roxbury di Boston nel 1890 e con l’aumentare della popolazione, il cardinale Richard Cushing li invitò a fondare un’altra comunità sulla North Shore.
Asta del Monastero delle Carmelitane, 17/08/24 | Aste Kaminski (kaminskiauctions.com)