Dopo le parole rilasciate da Donald Trump alla convention della NABJ, durante il quale il tycoon ha messo in dubbio le origini della vicepresidente Harris, ha iniziato a circolare un video del 1993, in cui si sente il tycoon fare delle affermazioni circa i nativi americani gestori di alcuni casinò.
Al tempo, l’attuale leader MAGA parlò in un’udienza al Congresso dell’apertura di un’attività di questo tipo che avrebbero fatto concorrenza ai suoi casinò di Atlantic City, nel New Jersey. Trump citò in giudizio il governo, sostenendo che i casinò dei nativi americani godevano di un vantaggio sleale perché, in base alla legge federale, i gestori non pagavano le tasse su queste strutture costruite sui territori indiani.
Durante l’udienza, Trump ha avuto un acceso scambio di battute con il deputato democratico George Miller, affermando che molti proprietari di casinò nativi americani “non mi sembrano indiani, né a me né agli indiani stessi”. Miller rispose spiegando: “Grazie a Dio, questo non è il test per stabilire se le persone hanno o meno diritti in questo Paese né il suo test del look. Signor Trump, sa nella storia di questo Paese dove abbiamo già sentito questa discussione? ‘Non mi sembrano ebrei. Non mi sembrano indiani. Non mi sembrano italiani”. E questo era il test per stabilire se le persone potevano entrare o meno in affari. Se potevano ottenere un prestito in banca. ‘Sei troppo nero, non sei abbastanza nero'”.

ANSA
La clip in questione è riemersa inizialmente nel 2016, quando Trump ha iniziato a riferirsi alla senatrice Elizabeth Warren chiamandola “Pocahontas”, dopo che lei aveva rivelato di avere antenati nativi americani. Il video è stato pubblicato nuovamente sui social media questa settimana, condiviso per la prima volta da Republicans Against Trump, dopo che il tycoon ha messo in dubbio le origini della vicepresidente Kamala Harris e ha affermato che “per caso è diventata nera” di recente. Quest’ultima è infatti nata ad Oakland, da padre giamaicano e madre indiana.
Nell’intervista rilasciata mercoledì alla conferenza della National Association of Black Journalists, Trump ha detto: “Non sapevo che fosse nera. Le è capitato di diventarlo e ora vuole essere conosciuta come tale. Quindi non so, è indiana o nera? Io rispetto entrambe le cose, ma lei ovviamente no, perché è sempre stata indiana e all’improvviso ha cambiato idea ed è diventata nera”.
La campagna di Harris ha replicato alle osservazioni, affermando che “la filippica di Trump è semplicemente un assaggio del caos e della divisione che hanno caratterizzato i raduni MAGA”.