Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
August 1, 2024
in
News
August 1, 2024
0

La pugile “androgina” contro l’azzurra: Carini si ritira, scoppiano le polemiche

Ai Giochi di Parigi l'algerina Imane Khelif va avanti nella bufera... sportiva e politica

Adriana CarnellibyAdriana Carnelli
La pugile “androgina” contro l’azzurra: Carini si ritira, scoppiano le polemiche

Imane Khelif of Algeria ( Red) Angela Carini of Italy ( Bleu) in action during their women's 66kg preliminar round of 16 bout of the Boxing competitions in the Paris 2024 Olympic Games, at the North Paris Arena in Villepinte, France, 1 August 2024 . ANSA / CIRO FUSCO

Time: 3 mins read

Che la polemica – politica ancor più che sportiva – stesse montando, era chiaro da giorni: dichiarazioni bellicose di parlamentari, servizi sui giornali e alla radio con interviste a opinionisti di scarsa esperienza endocrinologica. Poi, giovedì mattina, la pugile italiana Angela Carini ha abbandonato dopo soli 46 secondi il match contro l’algerina Imane Khelif – da giorni accusata di essere, variamente, transgender, o troppo testosteronica, o ‘iperandrogina’ . E la questione da borbottio di fondo è esplosa sui social e sulle prime pagine.

I fatti: siamo al round preliminare delle gare di pugilato, categoria -66 kg. Dopo 46 secondi e un colpo al viso, Carini torna all’angolo, parla con il suo coach, decide di ritirarsi e scoppia in lacrime. “Ero salita sul ring per combattere, ma un pugno mi ha fatto troppo male e ho detto basta” dirà poi.

Angela Carini of Italy during women’s 66kg preliminar round of 16 bout of the Boxing competitions in the Paris 2024 Olympic Games, at the North Paris Arena in Villepinte, France, 1 August 2024 . ANSA / CIRO FUSCO

Però Imane Khelif – additata come “transgender” da molti media in questi giorni – alla nascita, nel 1999 a Tiaret in Algeria, è stata identificata come donna. Secondo Rosario Coco, Presidente dell’associazione Gaynet, “dalle informazioni che abbiamo si tratta di una persona intersex, che si è sempre socializzata come donna e ha una storia sportiva nelle competizioni femminili”.  Khelif ha una produzione eccessiva di testosterone, e si sottopone a terapie per rientrare nei livelli ormonali consentiti. Ha sempre gareggiate fra le donne fin da ragazzina. Nel 2018 ai Campionati mondiali femminili di Nuova Delhi arrivò 17esima. A Tokyo 2020 arrivò ai quarti di finale. Nei Mondiali del 2022 di Istanbul arriva seconda.

Poi è giunto il 2023 con i mondiali organizzati ancora a Nuova Dehli dall’IBA, la International Boxing Association che non è riconosciuta dal Comitato Olimpico internazionale. Un test di idoneità di genere avrebbe riscontrato in Khelif il cromosoma maschile XY, e l’atleta è stata squalificata. Secondo lei, una decisione politica: la squalifica è arrivata poche ore prima dello scontro per la medaglia d’oro con la cinese Yang Liu.

Imane Khelif of Algeria (Red) Angela Carini of Italy ( Blue) during their women’s 66kg preliminar round of 16 bout of the Boxing competitions in the Paris 2024 Olympic Games, 1 August 2024 . ANSA / CIRO FUSCO

Per il CIO, che si è espresso seccamente più volte in questi giorni, Khelif ha tutte le carte in regola in base ai criteri e ai livelli ormonali applicati anche a Tokyo (e validi peraltro anche per le atlete transgender). Di sicuro il clima avvelenato di questi giorni non ha giovato a nessuna delle due, all’azzurra e neppure all’algerina.

Il prossimo turno per Khelif sarà sabato 3 agosto. Intanto il Comitato Olimpico Algerino “denuncia con la massima fermezza gli attacchi malevoli e non etici diretti contro la nostra illustre atleta da alcuni media stranieri”.

Imane Khelif of Algeria (Red) Angela Carini of Italy ( Blue) in action during their women’s 66kg preliminar round of 16 bout of the Boxing competitions in the Paris 2024 Olympic Games, 1 August 2024 . ANSA / CIRO FUSCO

E non solo dai media. Dopo le proteste di vari esponenti italiani di Fratelli d’Italia, a Parigi è arrivata oggi casualmente anche la premier Giorgia Meloni, con giro di rito a Casa Italia. “Non sono d’accordo con la scelta del Cio. È un fatto che per i livelli di testosterone nel sangue dell’atleta algerina la gara in partenza non sembra equa”, ha detto la premier. “Io penso che bisogna fare attenzione, nel tentativo di non discriminare, a discriminare. Perché io da anni spiego che alcune tesi portate all’estremo rischiano di impattare soprattutto sui diritti delle donne”.

Informata poi del ritiro di Carini, Meloni ha aggiunto: “Mi dispiace ancora di più, mi ero emozionata ieri quando ha scritto ‘domani combatterò’. Questa dal mio punto di vista non era una gara ad armi pari”.

Angela Carini of Italy ( Blue) in the women’s 66kg preliminar round of 16 bout of the Boxing competitions in the Paris 2024 Olympic Games, at the North Paris Arena in Villepinte, France, 1 August 2024 . ANSA / CIRO FUSCO

Rosario Coco di Gaynet continua: “Il caso è molto simile a quello di Caster Semenya, la mezzofondista sudafricana, che dopo essere stata esclusa dalla World Athletics ha vinto la causa presso la CEDU nel 2023 dopo anni, ma non ha avuto il diritto a competere, vedendo quindi la sua carriera completamente compromessa. Chi sta commentando la notizia in queste ore non conosce in molti casi le regole dello sport e si improvvisa censore delle categorie di genere senza conoscere le linee guida del 2021 del Comitato Olimpico internazionale sull’identità di genere e le variazioni delle caratteristiche del sesso, che ammettono criteri di eleggibilità per atlete trans e intersex, (come nel caso di Khelif), solo a fronte di comprovate evidenze scientifiche. Non spetta insomma alla politica dire se la gara di oggi è sicura o meno, visto che esperti, atleti e organizzazioni sportive lavorano da anni su questi temi”.

Polemiche e accuse fioccano, tracimando anche negli ambienti conservatori fuori dall’Italia. Così la scrittrice britannica JK Rowling, popolare nel mondo come autrice della saga di Harry Potter e paladina della difesa di una linea distintiva biologica fra donne e uomini, scrive una serie di post su X: “Le Olimpiadi di Parigi saranno per sempre offuscate dalla brutale ingiustizia fatta a Carini”. E ancora: “A una giovane pugile è stato appena portato via tutto ciò per cui aveva lavorato e si era allenata perché è stato permesso a un maschio di salire sul ring contro di lei”. E ancora: “Può uno scatto riassumere meglio di così il movimento per i nuovi diritti degli uomini? Il ghigno di un uomo che sa di essere protetto da un establishment misogino e si gode l’angoscia di una donna a cui ha appena dato un pugno in testa, e di cui ha appena distrutto il sogno di una vita”.

Uno dei post di JK Rowlings
Share on FacebookShare on Twitter
Adriana Carnelli

Adriana Carnelli

DELLO STESSO AUTORE

Sessantamila lecca-lecca sull’uscio di casa: l’incauto acquisto del piccolo Liam

Sessantamila lecca-lecca sull’uscio di casa: l’incauto acquisto del piccolo Liam

byAdriana Carnelli
Papa Francesco e il cinema: Martin Scorsese produce il documentario “Aldeas”

Martin Scorsese Announces Documentary That Includes Pope Francis’ Last Interview

byAdriana Carnelli

A PROPOSITO DI...

Tags: angela cariniBoxeimane khelifParigi 2024
Previous Post

Energy Information Administration avverte: le bollette USA crescono del 17%

Next Post

Arriva “Squid Game 2”, appuntamento il 26 dicembre

DELLO STESSO AUTORE

Papa Francesco e il cinema: Martin Scorsese produce il documentario “Aldeas”

Papa Francesco e il cinema: Martin Scorsese produce il documentario “Aldeas”

byAdriana Carnelli
Papa, in corso l’omaggio dei fedeli nella Basilica di San Pietro

Oltre 90 mila persone sono già passate in San Pietro per salutare il Papa

byAdriana Carnelli

Latest News

Ambasciatore Usa smentisce voci riconoscimento Palestina

Ambasciatore Usa smentisce voci riconoscimento Palestina

byAnsa
Google sale a Wall Street con la trimestrale, +3,49%

Italian Tech Firm Sues Google for $3.3 Billion Over Antitrust Violations

byAmelia Tricante

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Arriva “Squid Game 2”, appuntamento il 26 dicembre

Arriva "Squid Game 2", appuntamento il 26 dicembre

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?