Ieri sera, un bagno di folla ha salutato l’arrivo di Kamala Harris ad Atlanta, Georgia, dove la vicepresidente statunitense, nonché probabile candidata democratica alla Casa Bianca, ha tenuto un comizio durante il quale ha lanciato il guanto di sfida a Donald Trump.
“Come molti di voi sanno, prima di essere eletta vicepresidente… sono stata eletta procuratore generale e procuratore distrettuale, – ha detto la 59enne dopo aver preso la parola. – Ascoltatemi quando dico che conosco i personaggi come Donald Trump e che ho avuto a che fare con persone come lui per tutta la mia carriera”.
“Come procuratore generale, ho ritenuto le grandi banche di Wall Street responsabili di frodi – ha aggiunto. – Donald Trump è stato giudicato colpevole di frode. In questa campagna elettorale, metterò orgogliosamente il mio curriculum contro il suo in qualsiasi momento, anche sulla questione dell’immigrazione”.
Dopo le sue parole, le 10.000 persone che hanno riempito il Georgia State Convocation Center hanno iniziato a urlare “Rinchiudetelo!”. Prima dell’apparizione di Harris martedì, diverse voci di Atlanta si sono schierate a suo favore. Il sindaco Andre Dickens ha fatto notare che questa è la quindicesima volta che la vicepresidente visita lo Stato dal 2021.

“La Georgia è nella mente di tutti”, ha detto Raphael Warnock, senatore e reverendo, nel corso dell’evento di ieri, “E c’è un motivo. Tutti sanno che la strada per la Casa Bianca passa da qui”.
Nel suo discorso, Harris ha cercato non solo di attaccare il suo avversario, ma anche di concentrarsi sui temi più sentiti dagli elettori della Georgia. “Costruire la classe media sarà un obiettivo fondamentale della mia presidenza – ha spiegato. – Quando la nostra classe media è forte, lo è anche l’America. Le famiglie hanno bisogno di un sollievo dall’alto costo della vita, in modo da avere la possibilità non di tirare avanti, ma di andare avanti”.
“Ci sono segnali che Donald Trump sente, – ha concluso la vicepresidente. – Avrete notato che si è ritirato dal dibattito. Spero che accetti di incontrarmi sul palco, perché, come dice il proverbio, ‘se hai qualcosa da dire, allora dimmelo in faccia’”.