È stato arrestato l’uomo sospettato di aver appiccato il Park Fire, l’incendio che sta bruciando nell’area tra Upper Park Road e Upper Bidwell Park a East della città di Chico, in California. Si tratta di Ronnie Dean Stout II, 42 anni, e per il momento è trattenuto senza cauzione in attesa dell’udienza in tribunale fissata per lunedì 29 luglio.
Secondo l’ufficio del procuratore distrettuale della Contea di Butte, che ha arrestato l’uomo, è stato identificato dopo che aveva spinto per una decina di metri la sua auto in fiamme facendola cadere in un burrone vicino all’Alligator Hole di Bidwell Park. L’area avrebbe così cominciato a bruciare e in pochi minuti Park Fire si sarebbe esteso per tutto il parco. Poi Stout si sarebbe allontanato “con calma – riportano le autorità, – confondendosi con gli altri cittadini che si trovavano là vicino e cercando di fuggire alle fiamme”, da lui stesso provocate.
Stout deve adesso fare i conti con la terza di tre condanne. Per le due precedenti è stato accusato di atti osceni su un minore nel 2001 e di rapina con gravi lesioni personali nel 2002, per cui è stato in carcere per vent’anni. A questo punto la pena sarà ancora più severa.
Park Fire è l’incendio più grande della California finora, con una dimensione di oltre 66 mila ettari già bruciati. E, come riportano le autorità, per ora solo il 3% è sotto controllo e sono stati già distribuiti 200 pompieri. La Contea di Butte è già stata colpita da un altro fuoco, il Camp Fire, nell’estate del 2018, che ha ucciso più di 80 persone.
Intanto, nell’estate più calda in assoluto, l’Oregon sta combattendo con uno degli incedi attivi più grandi e devastanti degli Stati Uniti, il Durkee Fire, – quasi 110 mila ettari di terra stanno bruciando in questo momento dal 17 luglio, 3 persone sono rimaste ferite e una dozzina di edifici sono stati distrutti. La Contea di Malheur ha dato l’allarme di evacuazione. Solo il 20% della sua potenza è sotto controllo, riportano le autorità in estrema difficoltà: più di 500 pompieri, provenienti da 22 Stati, sono al lavoro in queste ore per tentare di mettere in sicurezza l’area.