Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
July 22, 2024
in
News
July 22, 2024
0

Kimberly Cheatle: responsabile delle falle nel Secret Service, ma non si dimette

La direttrice della sicurezza ha evitato di rispondere alle domande bipartisan sostenendo che le indagini sono ancora in corso

Massimo JausbyMassimo Jaus
Kimberly Cheatle: responsabile delle falle nel Secret Service, ma non si dimette

Kimberly Cheatle, la direttrice del Secret Service - Credit: Ansa

Time: 3 mins read

Un tiro al bersaglio bipartisan quello che la Commissione Vigilanza e Riforme ha riservato a Kimberly Cheatle, la direttrice del Secret Service, convocata al Congresso per le gravi falle della sicurezza in Pennsylvania al comizio del 13 luglio in cui Donald Trump è sfuggito a un tentato assassino.

L’aggressività dei parlamentari si è scontrata con la stoica reticenza nel dare le risposte da parte di chi è incaricato della sicurezza dei candidati presidenziali. A prescindere dai risultati delle indagini, è stato evidente come siano divenute inevitabili le dimissioni di Cheatle che già a inizio della seduta, nella sua dichiarazione di apertura, si era addossata tutte le pecche dell’apparato della sicurezza, ribadendo però di non avere intenzione di cedere alle richieste di dimissioni che le stanno rivolgendo i parlamentari. “Credo di essere la persona migliore per guidare il Secret Service in questo momento. Ho ottenuto questo lavoro perché ho passato 27 anni in questa agenzia con una missione che amo completamente”.

“Lei non rende facile il nostro compito”, è esplosa la democratica Shontel Brown di fronte alle tante domande lasciate senza risposta da Cheatle, che si è ripetutamente trincerata dietro la formula dell’indagine in corso. La responsabile dei Secret Service ha affermato più volte che il rapporto finale sarà pronto tra 60 giorni e, fino ad allora, per lei è impossibile capire quali siano state le disfunzioni dell’apparato della sicurezza. Risposte che hanno fatto infuriare i parlamentari.

“Sono passati 10 giorni dal tentato assassinio dell’ex presidente e vogliamo delle risposte”, le ha fatto eco l’esponente democratica Alexandria Ocasio-Cortez che ha definito “semplicemente non accettabile” la sua reticenza nel fornire le risposte. A far indispettire i deputati è stato evitare la domanda sul perché non fosse stato posizionato un agente sul tetto scelto dall’attentatore – “stiamo ancora valutando il processo e le decisioni prese” – e quella sul perché il comizio sia continuato anche se molte persone del pubblico avevano fatto notare agli agenti la presenza di Thomas Matthew Crooks sopra al deposito – “stiamo ancora controllando le comunicazioni” per determinare “quando l’informazione sulla persona sospetta sia stata passata al personale del Secret Service”.

Even Congresswoman Alexandria Ocasio- Cortez of New York went after Secret Service Director Kimberly Cheatle. pic.twitter.com/rXLFAxeHJb

— charmane harbert ✝️ 🇺🇸 (@callme_Chari) July 22, 2024

Ha quindi respinto le accuse di aver negato alla campagna di Trump i rinforzi richiesti. “Il livello di sicurezza fornito all’ex presidente è aumentato ben prima della campagna ed è in costante aumento con l’evolversi delle minacce”, ha affermato Cheatle.

La responsabile del Secret Service si è limitata a dire che Thomas Crooks, il 20enne che ha sparato appostato sul tetto di un deposito a 150 metri di distanza dal palco, era “fuori dal perimetro di sicurezza”. Ma non ha rivelato il piano operativo per proteggere l’ex presidente e non ha chiarito come mai il giovane – ucciso poi dai cecchini – avesse potuto avere tutto il tempo per fare sopralluoghi e salire sull’edificio, quando gli agenti lo avevano dichiarato sicuro. Si è poi trincerata dietro una serie di distinguo tra minacce vere e potenziali pericoli mandando su tutte le furie il parlamentare democratico Jamie Raskin. “Come può un ventenne con l’arma d’assalto AR-15 di suo padre salire sul tetto di un deposito con una linea di vista diretta di 150 metri fino al podio in cui l’ex presidente avrebbe parlato, dopo i numerosi allarmi lanciati dal pubblico senza che i Secret Service o la polizia locale siano stati in grado di fermarlo?”

“Non lo so neanche io – ha risposto la responsabile dei servizi segreti – stiamo cercando di capire cosa non ha funzionato nel nostro apparato”.

Nel corso dell’audizione ha comunque confermato delle indiscrezioni avanzate dopo l’attentato. Thomas Crooks nei giorni precedenti al comizio aveva usato un drone per visionare e determinare l’esatta distanza tra il tetto dal quale avrebbe sparato e la postazione del palco sul quale sarebbe poi comparso Donald Trump. Inoltre la responsabile del Secret Service ha confermato che nelle tasche della giacca di Crooks è stato trovato il detonatore che avrebbe fatto esplodere un ordigno messo nel portabagagli di una automobile.

Quella di oggi è la prima udienza del Congresso sull’attentato. Mercoledì toccherà al direttore dell’Fbi Christopher Wray, davanti alla commissione giustizia della Camera. Mentre lo speaker della Camera Mike Johnson dovrebbe annunciare una task force bipartisan che fungerà da punto di collegamento per le indagini della Camera.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Kimberly CheatleSecret ServiceThomas Crooks
Previous Post

Kamala Harris, forse giovedì 1 agosto l’incoronazione ufficiale

Next Post

Medical Examiners in Staffing “Crisis” Can’t do Suspected Overdose Autopsies

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Giudice Usa sospende licenziamenti federali, ‘tocca a Congresso’

Giudice Usa sospende licenziamenti federali, ‘tocca a Congresso’

byAnsa
Cremlino, niente tregua senza lo stop delle armi a Kiev

Cremlino, niente tregua senza lo stop delle armi a Kiev

byAnsa

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Medical Examiners in Staffing “Crisis” Can’t do Suspected Overdose Autopsies

Medical Examiners in Staffing "Crisis" Can't do Suspected Overdose Autopsies

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?