Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
July 21, 2024
in
News
July 21, 2024
0

Biden lascia la corsa presidenziale e appoggia la candidatura di Kamala Harris

L'annuncio a sorpresa su X seguito da un boom di donazioni ai dem. Trump: "Lui il peggiore presidente della storia"

Massimo JausGennaro MansibyMassimo JausandGennaro Mansi
Casa Bianca,nessun motivo di salute ha pesato su rito Biden

US Vice President Kamala Harris and US President Joe Biden reacts on stage during a campaign event at the Chavis Community Center in Raleigh, North Carolina, USA, 26 March 2024 ANSA/EPA/ALLISON JOYCE

Time: 3 mins read

Alla fine Joe Biden ha gettato la spugna, annunciando con una lettera che non si candiderà per un secondo mandato. La Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente tra pochi giorni terrà un discorso alla nazione. Con un post successivo l’81enne dem ha dato il suo appoggio politico a Kamala Harris, la sua “delfina”.

“È stato il più grande onore della mia vita – scrive Biden – servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese ritirami e concentrarmi solamente sui compiti da presidente per il resto del mandato”.

Biden si trova nella sua casa al mare a Rehoboth, in Delaware, dove sta trascorrendo la sua convalescenza per il Covid-19. I sondaggi, dopo la sua terribile performance al dibattito con l’ex presidente Donald Trump, sono stati spietati. Il suo passo insicuro, i suoi lapsus, hanno rafforzato le tesi dell’accusa secondo cui con i suoi 81 anni sia già troppo anziano, e gli elettori democratici non ritengono che abbia più quella lucidità necessaria per confrontarsi con i difficili problemi del Paese.

Per troppo tempo non ha accettato che la sua brillante e lunghissima carriera politica fosse arrivata al capolinea. I messaggi dei parlamentari che lo invitavano a ripensare alla sua candidatura per un secondo mandato, per troppo tempo, non sono stati ascoltati. Alla fine, si è dovuto arrendere quando nelle casse della sua campagna elettorale non affluivano più donazioni.

L’ultimo colpo glielo ha tirato questa mattina il suo vecchio amico Joe Manchin, il senatore della Virginia occidentale con cui il presidente, quando era al Senato, ha diviso epiche battaglie. Prendendo parte ad alcuni programmi domenicali di approfondimento politico Manchin aveva detto che era arrivato il tempo “che il presidente passi il testimone alle nuove generazioni”. Poche ore dopo c’è stato l’annuncio.

La decisione di Joe Biden scompiglia non solo la campagna elettorale dei democratici, ma anche quella del team Trump-Vance. Per mesi l’ex presidente ha accusato l’inquilino della Casa Bianca di non essere più capace di ricoprire la carica. Sbeffeggiandolo per il suo passo incerto, la sua balbuzie, i suoi lapsus. Ora è venuto meno il bersaglio facile.

Quasi sicuramente se la dovrà vedere con Kamala Harris, più giovane di lui di quasi 20 anni. E deve riaggiustare la sua strategia, ma deve stare molto, molto attento a non appiccare le fiamme razziste e della misoginia. Kamala Harris è una fiera sostenitrice dei diritti delle donne sulla maternità, è la prima donna vicepresidente ed è una donna nera figlia di un giamaicano e di una indiana. Il suo carnet politico è pieno di interventi a favore delle minoranze, dell’ambiente, della parità dei diritti. È stata senatrice e Attorney General della California.

Tutto da capire ora cosa succederà nei prossimi giorni, anche se con l’endorsement di Biden ora è di fatto la candidata alla Casa Bianca. “Sono onorata, mi guadagnerò la nomination e batterò Trump” ha detto la vicepresidente. “Abbiamo 107 giorni da qui alle elezioni, uniamoci e vinciamo”.

Buona parte degli elettori sembra essere con lei. Lo staff della vicepresidente ha dichiarato lunedì mattina di aver ricevuto circa 50 milioni di dollari in donazioni in meno di 24 ore – battendo il record di più grande giornata di raccolta fondi del 2024. Alla somma si aggiungeranno anche i quasi 96 milioni di dollari raccolti negli ultimi mesi dal comitato di Biden.

Eppure il processo per la nomina di Harris non è automatico, cosicché alla Convention di Chicago il 19 agosto ci sarà la possibilità, anche se remota, che altri democratici possano contrastarla. Il processo dei delegati è un po’ farraginoso, tra delegati “normali” e “superdelegati” che in una fiera di compromessi, concessioni e promesse (che in gergo viene chiamata “horse market” il mercato dei cavalli) che decidono sui loro voti. Per ora nessuno dei potenziali candidati ha i titoli o il numero di delegati per spodestarla. E non ci sono sfidanti. Secondo la CBS News Gavin Newsom e Gretchen Whitmer, rispettivamente governatrice del Michigan e governatore della California, non sono interessati.

“Il ritiro di Biden è una cattiva notizia per Trump”, ha dichiarato Henry Olsen, senior fellow del think tank conservatore Ethics and Public Policy Center. “Biden ha il più basso gradimento di qualsiasi presidente al primo mandato in questa fase della sua presidenza nella storia dei sondaggi ed è anche irrimediabilmente appesantito dalla sua età. Per Trump era molto meglio se fosse rimasto in gara”.

Dopo l’annuncio Donald Trump è immediatamente intervenuto affermando che Joe Biden sarà ricordato “come il peggior presidente nella storia del nostro Paese” e la sua vice Kamala Harris “sarà ancora più facile da battere”.

Se Trump minaccia fuoco e fiamme i donatori democratici che avevano boicottato Biden si sono immediatamente riallineati dietro Kamala Harris. Il miliardario cofondatore di LinkedIn Reid Hoffman ha detto che la vicepresidente “è la persona giusta al momento giusto” per candidarsi alla guida del Paese.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Caccia all’uomo: veterano americano ricercato per la morte delle tre figlie

Caccia all’uomo: veterano americano ricercato per la morte delle tre figlie

byMassimo Jaus
USA, la Corte per il commercio internazionale: “I dazi di Trump sono illegali”

Trump raddoppia i dazi su acciaio e alluminio e scatena una tempesta economica

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trumpelezioni 2024Elezioni UsaJoe BidenKamala HarrisVNY News 1
Previous Post

Datemi un Club Sandwich: il panino più semplice e raffinato

Next Post

President Biden Announces his Withdrawal from the Race for the White House

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

Musk demolisce il “Big Beautiful Bill” e spacca i repubblicani al Senato

byMassimo Jaus
Trump, ‘dazi importanti, altrimenti gli Usa in pericolo’

The Crucial Week for Trump’s “One Big Beautiful Bill” Kicks Off In the Senate

byMassimo Jaus

Latest News

Federal Hiring, Government Introduces Loyalty Tests to Trump

La Casa Bianca non emanerà alcun proclama per il Pride Month

byDaniele Di Bartolomei
Biden, pressioni Trump su Kiev sono pacificazione con Mosca

Biden, ‘affermazioni ridicole e false di Trump su mia salute’

byAnsa

New York

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

No Italian Restaurants in NYT’s Top 10 Dining Picks for New York

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

President Biden Announces his Withdrawal from the Race for the White House

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?