Come affermato da Axios nella giornata di ieri, Joe Biden starebbe seriamente pensando di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. La sua decisione potrebbe arrivare già nel weekend.
In ogni caso, secondo un nuovo sondaggio condotto da AP-NORC Center for Public Affairs Research, la maggior parte dei democratici è convinta che a doverlo sostituire debba essere la sua attuale vice, Kamala Harris. L’indagine è stata portata avanti tra l’11 ed il 15 luglio, ed ha interessato 1.253 elettori in giro per il Paese.
Secondo 6 democratici su 10, Harris farebbe un “buon lavoro” in qualità di presidente degli Stati Uniti. 2 elettori su 10, invece, affermano di non poter dire la stessa cosa, in quanto non ne sono sicuri. Per 2 intervistato su 10, infine, la Harris non sarebbe adatta a svolgere un ruolo di tale portata.
Dopo la debacle di Biden nel dibattito del 27 giugno, molti democratici hanno pensato alla Harris per sostituire il presidente come candidato alla Casa Bianca, ritenendo che abbia maggiori possibilità di vittoria contro Donald Trump. Da parte sua, la 59enne è rimasta completamente fedele al leader politico statunitense, difendendolo a più riprese anche pubblicamente.
Uno degli elettori coinvolti dal sondaggio di AP-NORC ha affermato di essere “abbastanza soddisfatto” dei risultati ottenuti da Biden durante il suo mandato, ma di sostenere al contempo una eventuale candidatura di Harris. “Sarebbe bello vedere una persona di colore, una donna, qualcuno più giovane farsi avanti e suonare la carica”, ha dichiarato quest’ultimo, “spero che questo possa ispirare una generazione più giovane a impegnarsi di più”.
Secondo l’indagine, inoltre, gli adulti afroamericani sono più propensi a pensare che la Harris farebbe bene come presidente, rispetto alla popolazione bianca. L’indice di gradimento della 59enne è simile a quello di Biden, ma la percentuale di americani che hanno un’opinione negativa di lei è leggermente inferiore. Il sondaggio ha mostrato che circa 4 adulti statunitensi su 10 hanno un’opinione favorevole della vicepresidente. Gli americani che hanno un’idea negativa di Biden sono in numero maggiore: circa 6 su 10.
Circa uno statunitense su 10, inoltre dice di non saperne abbastanza per avere un’opinione su Harris, mentre quasi tutti hanno una propria idea sull’attuale presidente. Secondo alcuni elettori, “Il Partito Democratico ha bisogno di Harris e di un compagno di corsa che possa davvero motivare le persone a recarsi alle urne”.
Per Thomas Mattman, democratico di Chico, California, invece, “Harris sarebbe una grande sostenitrice dell’aborto, lo è sempre stata d’altronde. Biden non è più in grado di “fare pressione” sul suo avversario e di sfruttare le sue debolezze”.