Insieme ad altre persone che soffrono della sua stessa condizione, Talia Smith, originaria di Norwood, in Canada, ha raccolto i dati necessari per ottenere il riconoscimento e la classificazione di una malattia chiamata “floxing”. È ancora quasi sconosciuta: è causata dall’avvelenamento da Fluorochinolone, una tipologia di antibiotici ampiamente prescritti che includono farmaci di marca popolari negli Stati Uniti, come Cipro e Levaquin.
Questa malattia, che, come commenta Smith, “ha consumato la sua vita”, ha finalmente ricevuto il riconoscimento ufficiale del Centro per il controllo delle malattie (CDC). Nello specifico “floxing” è quindi il termine usato per descrivere le persone che, come Smith, sperimentano effetti avversi agli antibiotici fluorochinolonici e che in seguito all’assunzione si ammalano gravemente. I sintomi includono tendinite, grave affaticamento, neuropatie e dolore muscolare.
Smith ha raccontato di essersi ammalata di “floxing” nel 2021 dopo che un medico le ha prescritto la ciprofloxacina per un’infezione del tratto urinario. Oggi è costretta a vivere in sedia a rotelle e dice di provare un dolore costante.
Smith ha anche dichiarato che il CDC l’ha informata via e-mail che “i codici ICD-10 saranno creati per i medici per segnalare i pazienti con avvelenamento da Fluorochinolone”. Si tratta di un sistema di codifica medica progettato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per catalogare le condizioni di salute per tipologie di malattie simili in cui sono elencate condizioni più specifiche. Inoltre questi codici sono importanti perché vengono utilizzati anche per elaborare le richieste di assicurazione sanitaria e la copertura per l’invalidità.
“Sono così felice – ha esclamato Smith in un TikTok dove annunciava la notizia ai suoi follower. – Questo è il giorno più bello della mia vita da quando mi sono ammalata. Forse il giorno più bello della mia vita da sempre”.
Il dottor Stefan Pieper si sta battendo per aiutare le persone affette da “floxing” e ha curato circa 1.500 pazienti con avvelenamento da fluorochinoloni. Pieper ha anche presentato una proposta al CDC per il rilascio dei nuovi codici ICD-10 a marzo. “Questa è una malattia grave che crea disabilità per tutta la vita. Anche ora, molti medici, direi la maggior parte, non conoscono il quadro clinico di questa condizione anche se ci sono tanti pazienti affetti da essa”.
In una dichiarazione, un portavoce del CDC ha detto: “ll tema dei fluorochinoloni è stato presentato alla riunione del comitato di coordinamento e manutenzione ICD-10 del marzo 2024. Il CDC non pubblica i codici che saranno implementati prima del loro rilascio ufficiale, poiché dobbiamo elaborare i nostri processi di autorizzazione interna per la pubblicazione dei codici e per il loro rilascio finale. Quelli previsti per l’attuazione il 1° ottobre 2025 saranno resi disponibili sul sito web del CDC durante la seconda metà del 2025.”