Durante il discorso tenuto in occasione della convention annuale della NAACP, la National Association for Advancement of Colored People, Joe Biden ha dichiarato che Kamala Harris, “non solo è una grande vice, ma potrebbe diventare presidente degli Stati Uniti”.
Le parole del leader statunitense arrivano in un momento quanto mai delicato della sua campagna elettorale. Dopo la debacle al dibattito che lo ha visto contrapposto a Donald Trump sulla CNN, infatti, molti membri del partito democratico hanno chiesto a Biden, 81 anni, di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, facendo spazio ad un profilo più giovane. Per molti, Kamala Harris, 59 anni, potrebbe essere la giusta sostituta.
Ad oggi, tuttavia, il presidente non sembrerebbe per nulla intenzionato a fare un passo indietro. Al contrario, durante la convention della NAACP ha detto alla folla di avere già un piano per i suoi (nuovi) primi 100 giorni a Washington DC, qualora dovesse aggiudicarsi il secondo mandato di fila.
Rivolgendosi ai presenti, Biden ha inoltre affermato che limitare la violenza politica nel Paese dovrebbe significare combattere ogni tipo di spargimento di sangue, compresa la brutalità della polizia e la messa al bando di armi come il fucile AR, usato nell’attentato del fine settimana ai danni di Donald Trump. “La nostra politica è diventata troppo accesa”, ha detto il presidente.
Questo però non gli ha impedito di attaccare il tycoon, elencando i motivi per cui l’amministrazione del suo predecessore è stata “un inferno” per i cittadini di colore, a causa della cattiva gestione della pandemia di coronavirus, dell’aumento vertiginoso della disoccupazione e dei tentativi di cancellare la storia afroamericana.
“Solo perché dobbiamo abbassare la temperatura della nostra politica in relazione alla violenza, non significa che dobbiamo smettere di dire la verità”, ha affermato l’attuale inquilino della Casa Bianca. Biden ha anche colto l’occasione per sottolineare il recente riferimento di Trump ai “posti di lavoro per i neri”, suscitando grandi applausi e scherzando: “Adoro questa frase”.
“So cos’è un lavoro nero- ha aggiunto-È il vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. E’ il primo presidente nero del Paese, Barack Obama. Trump è uno che ha diffuso menzogne su quest’ultimo, dicendo che non era nato in America e che non era cittadino americano”.