Viene considerato uno dei momenti più importanti della storia dello sport. Si tratta del tiro mirato di Babe Ruth dei New York Yankees contro i Chicago Cubs nel quinto inning di Gara 3 delle World Series, disputato il 1° ottobre 1932, al Wrigley Field di Chicago.
La maglia che il giocatore di baseball americano indossava durante il celebre fuoricampo “Called Shot” sarà messa all’asta il 23 agosto dalla nota casa di collezionismo Heritage Auctions, per 30 milioni di dollari. Il capo autenticato due volte, era già stato venduto in precedenza per 940.000 dollari.
Ruth pare avesse regalato la casacca a un uomo della Florida dopo una partita di golf, che l’ha posseduta fino a quando la figlia non ha deciso di cederla quasi due decenni fa.
“La maglia delle World Series di Ruth è il pezzo più significativo di cimeli sportivi americani ad essere battuto negli ultimi tempi”, ha dichiarato Chris Ivy, direttore delle aste sportive di Heritage. “Considerata la sua storia, la sua mitologia, ci aspettiamo che l’offerta finale, raggiunga il record dell’oggetto da collezione sportivo più costoso mai venduto”.
Primato che al momento appartiene a un’altra leggenda degli Yankees, Mickey Mantle, la cui Topps Baseball Cards del 1952, un tipo di carta collezionabile relativa al baseball, solitamente stampata su cartone, seta o plastica, è stata venduta per 12.6 milioni di dollari sempre da Heritage, nell’agosto 2022.
Ruth, è stato il re dei fuoricampo della Major League Baseball per quasi 40 anni, nella sua carriera ne ha realizzati 714 e bel 60 durante una singola stagione, nel 1927, primato che è stato eguagliato nel 1961 da Roger Maris outfielder dei New York Yankees.
Quel giorno del 1932 a assistere alla partita sugli spalti del Wrigley Field vi erano personaggi importanti, tra cui Franklin Delano Roosevelt, il governatore di New York a pochi giorni dalla conquista della Casa Bianca e il futuro giudice della Corte Suprema John Paul Stevens, allora soltanto dodicenne. Spettatori che negli anni a venire hanno potuto raccontare una storia che è diventata leggenda.