Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
July 9, 2024
in
News
July 9, 2024
0

Negata dopo quasi 50 anni di carcere la libertà vigilata all’attivista Leonard Peltier

Anche il musicista Steven Van Zandt si appella al direttore dell'FBI Christopher Wray per "rimediare al torto”.

Dania CeragiolibyDania Ceragioli
Negata dopo quasi 50 anni di carcere la libertà vigilata all’attivista Leonard Peltier

Un volantino di sostegno per Leonard Peltier/ Wikipedia GIP, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Time: 3 mins read

“Sono sicuro che non sempre ci sentiamo una nazione riconoscente nei confronti dell’FBI, ma io li voglio ringraziare e con questo spirito di gratitudine scrivo per chiedere al suo direttore Christopher Wray di rimediare a un torto”.

Anche il musicista Steven Van Zandt, chitarrista della E Street Band di Bruce Springsteen, sostenitore di lunga data di Leonard Peltier, si è espresso in merito alla decisione da parte della Commissione per la libertà vigilata degli Stati Uniti, che ha negato la richiesta di libertà condizionale all’attivista nativo.

Peltier sta scontando due ergastoli consecutivi dopo la condanna di primo grado per l’uccisione di due agenti dell’FBI nel giugno 1975, nella riserva di Pine Ridge, della nazione Oglala Lakota nel South Dakota. L’uomo seppure abbia ammesso di aver partecipato alla sparatoria ha sempre respinto le accuse di omicidio.

“Un’altra battuta d’arresto nel percorso verso la liberazione”, ha dichiarato Kevin Sharp, l’avvocato difensore di Peltier. Anche in passato erano state avanzate richieste per la libertà condizionale, ma la nuova istanza si basava su tre importanti elementi: l’età dell’imputato, 79 anni, il suo passato non violento in carcere e la sue pessime condizioni di salute, peggiorate da diabete, ipertensione, cecità parziale, oltre che da un ictus.

Prima dell’udienza Sharp aveva riconosciuto che questa era “probabilmente l’ ultima possibilità” di ottenere il beneficio, poiché la prossima udienza di revisione completa è prevista nel giugno 2039, quando Peltier avrà 94 anni.

“Con questo annuncio continua l’ingiustizia e il lungo calvario per il mio assistito”, ha aggiunto Sharp. “Tale  decisione è un’occasione persa per gli Stati Uniti di riconoscere finalmente la cattiva condotta dell’FBI e inviare un messaggio alle tribù indiane circa l’impatto delle azioni e delle politiche del governo federale degli anni ’70”.

Leonard Peltier in una foto del 1972/Wikipedia Ufficio federale di investigazione, Public domain, via Wikimedia Commons

Seppure il caso di Peltier abbia avuto il sostegno di importanti gruppi per i diritti umani, leader religiosi e membri del Congresso nel corso dei decenni, le richieste di libertà condizionale e clemenza presidenziale per il rilascio anticipato dal carcere dell’attivista, non hanno mai ottenuto un riscontro positivo.

Attualmente Peltier è detenuto in una prigione della Florida e rimane idoneo per la libertà condizionale, poiché condannato prima del novembre 1987, quando sono entrate in vigore le nuove linee guida.

Nella lettera di opposizione al rilascio Wray ha motivato: “Peltier è uno spietato assassino che ha mostrato totale mancanza di rimorso per i suoi numerosi crimini. Il suo rilascio assesterebbe un duro colpo allo stato di diritto”.

Questo è solo l’epilogo di una storia controversa che parte da lontano. L’ex direttore dell’FBI J. Edgar Hoover si ritiene perseguisse chiunque venisse percepito come una minaccia. Le sue tattiche nell’ambito del COINTELPRO, un programma di infiltrazione e controspionaggio interno dell’FBI, in parte illegale, attivo formalmente tra il 1956 e il 1971, prevedeva azioni di sorveglianza, discredito e smantellamento nei confronti di organizzazioni politiche attive negli Stati Uniti.

Al momento della sparatoria, Peltier era un membro attivo dell’AIM, un gruppo di difesa dei diritti indigeni impegnato a contrastare il razzismo e la brutalità della polizia ai danni dei nativi americani. Peltier nel 2004 si era candidato alla presidenza degli Stati Uniti riuscendo a ottenere la nomination del Partito per la Pace e la Libertà, grazie a 27.607 voti, in California.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Dania Ceragioli

Dania Ceragioli

Toscana d’origine, giornalista pubblicista, si occupa di reportage e inchieste.

DELLO STESSO AUTORE

George W. Bush Skips White House Tribute to His Mother Barbara

George W. Bush Skips White House Tribute to His Mother Barbara

byDania Ceragioli
George W. Bush diserta la commemorazione della madre Barbara alla Casa Bianca

George W. Bush diserta la commemorazione della madre Barbara alla Casa Bianca

byDania Ceragioli

A PROPOSITO DI...

Tags: Bruce Springsteenchristopher wraydiritti dei carceratiFbiLeonard Peltiernativi americaniPartito per la Pace e la Libertàtribù indiane
Previous Post

Kips Bay Community Erupts in Outrage When Suspected Murderer is Caught

Next Post

A Wimbledon Jasmine Paolini vola in semifinale ed entra nella storia

DELLO STESSO AUTORE

Gold and Silver to Settle Your Debts? Missouri Revolutionizes Public Payments

Gold and Silver to Settle Your Debts? Missouri Revolutionizes Public Payments

byDania Ceragioli
Oro e argento alla cassa: il Missouri rivoluziona i pagamenti pubblici

Oro e argento alla cassa: il Missouri rivoluziona i pagamenti pubblici

byDania Ceragioli

Latest News

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

byMassimo Cutò
Meloni riceve il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti Fertitta

Meloni riceve il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti Fertitta

byAnsa

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
A Wimbledon Jasmine Paolini vola in semifinale ed entra nella storia

A Wimbledon Jasmine Paolini vola in semifinale ed entra nella storia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?