Il Dalai Lama ha festeggiato sabato i suoi 89 anni in un messaggio-video in cui ha tranquillizzato i suoi seguaci assicurando loro di “stare molto bene” e di essere in fase di recupero dopo il recente intervento chirurgico al ginocchio effettuato a New York.
“Alcune persone cercano di confondervi, dicendo che sono andato in ospedale e mi sto sottoponendo a trattamenti, e così via, facendo sembrare gravi le mie condizioni. Non dovete fidarvi di loro”, ha detto il leader in esilio del buddismo tibetano in un video. “In sostanza, sto molto bene, quindi vi prego di rilassarvi e di stare tranquilli”.
A fine giugno, il Dalai Lama ha effettuato il suo primo viaggio negli Stati Uniti dal 2017 per sottoporsi a un’operazione presso il rinomato Hospital for Special Surgery nell’Upper East Side di Manhattan, ritenuto uno dei migliori ospedali ortopedici del mondo. Dopo l’operazione, conclusasi con successo il 28 giugno, Tenzin Gyatso si è stabilito presso il lussuoso Park Hyatt Hotel sulla West 57th Street, dove trascorrerà i prossimi giorni. Nel frattempo, però, fuori dall’hotel negli scorsi giorni si sono radunate decine di devoti che hanno voluto pregare per il suo recupero.
Molti tibetani sono inquieti riguardo alla questione del suo successore, specialmente chi si auspica una maggiore autonomia dalla Cina, che ha annesso il Tibet nel 1951. Nel 1959, dopo che una rivolta contro il dominio di Pechino nella regione fu repressa brutalmente, l’allora ventitreenne Dalai Lama fuggì in esilio in India, dove risiede tutt’ora.
“Ora ho quasi 90 anni, ma non mi sento malato, a parte un leggero disagio alle gambe,” ha detto l’89enne, aggiungendo che risponderà a tutte le domande riguardanti il suo successore — inclusa quella sul suo reincarnarsi — quando compirà 90 anni.