Una rara copia della prima edizione del 1818 del celebre romanzo di Mary Shelley, intitolato Frankenstein o The Modern Prometheus, è stata venduta all’asta da Heritage Auctions a Dallas, in Texas, per la cifra da capogiro di 843.750 dollari.
L’antica edizione in tre volumi è una delle tre sopravvissute al passare del tempo poiché custodita nella biblioteca privata dell’avvocato e collezionista di libri rari William Strulz del Nord Dakota, morto lo scorso gennaio. Come ha confermato Francis Wahlgren, direttore internazionale della sezione libri e manoscritti rari della casa d’aste, “si trattava di una copia proveniente da un unico proprietario, William Strutz, che in 60 anni ha raccolto dei veri tesori. Adesso grazie a questa vendita, la Heritage Auctions si afferma come un punto di riferimento per la vendita di libri e manoscritti rari”.
Tra le 1.500 opere collezionate da Strulz vi erano anche una copia de Il Grande Gatsby di Scott Fitzgerald del 1925, venduta alla stessa asta per 425.000 dollari, e una copia della prima edizione di Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien, venduta per 300.000 dollari.