La Disney corre ai ripari. Dopo le accuse di razzismo che negli anni le erano state indirizzate a causa di alcuni film e attrazioni situate nei parchi di divertimento, ora ne introduce una con una principessa nera.
Con un investimento di circa 150 milioni di dollari, dopo 69 anni nel settore a tema animato, la multinazionale avrà un’attrazione basata su una protagonista nera. “Splash Mountains” sarà sostituita dal nuovo complesso di divertimenti “Tiana’s Bayou Adventure”, basato su La principessa e il ranocchio, il musical animato del 2009. L’attrattiva, aperta solo da pochi giorni a Disney World, con una versione simile dovrebbe arrivare a Disneyland entro la fine dell’anno.
Splash Mountain era stata chiusa a gennaio 2023 dopo 31 anni di onorato servizio a Disneyland in California e 28 a Walt Disney World in Florida, nonostante 100.000 fan avessero firmato una petizione contro tale decisione.
L’attrazione era una dark ride, in stile log river, ovvero imbarcazioni simili a tronchi che scivolavano in un percorso acquatico, basata sui personaggi, sulle storie e sulle canzoni del film Disney del 1946 Song of the South, conosciuto in Italia come I racconti dello zio Tom e messo sotto accusa per le sue caricature razziste e lo sguardo riduttivo sull’America dell’era della Ricostruzione.
Non è la prima volta che la nota società legata all’intrattenimento sostituisce giostre, anche se in questo caso il cambio si è reso necessario dalle numerose critiche incentrate sulla questione razziale.
Negli ultimi anni Disney si è trovata invischiata in dibattiti a livello nazionale sulle iniziative di diversità e inclusione. La pressione era iniziata quando il governatore della Florida Ron DeSantis aveva attaccato “Woke Disney” durante le tappe della campagna elettorale.
Lo Stato della Florida ha ripreso il controllo del Reedy Creek Improvement District, il distretto a ordinanza speciale in cui si trova Disney World. “I nostri parchi sono preziosi e i nostri fan si preoccupano proprio come noi per le loro evoluzioni – aveva dichiarato Josh D’Amaro, che ricopre la carica di Presidente di Disney Experiences dal 2022, in un’intervista. – Una cosa che i fan ci chiedono è: se li modificate, cercate almeno di renderli migliori. Penso che con Tiana abbiamo mantenuto quella promessa”.
Tiana’s Bayou Adventure utilizzerà le stesse infrastrutture di Splash Mountain, inclusi i tanto amati tronchi, hanno fatto sapere i responsabili del parco. Il resto è stato ridisegnato.
“Tiana è una principessa moderna che mette d’accordo tutti – ha aggiunto D’Amaro. – Non è nata nella famiglia reale, ma la sua storia di perseveranza e orgoglio è senza tempo. Questa qualità duratura è fondamentale per le attrazioni dei nostri parchi, in quanto devono intrattenere attraverso le generazioni”.
La Disney ha grandi aspettative per il merchandising legato alla nuova arrivata, che estende la storia del film. Sono stati allestiti due negozi di souvenir dislocati vicino all’uscita del parco, oltre la prevista uscita di una serie animata su Disney+.