La campagna elettorale di Donald Trump continua ad arricchirsi grazie ad una generosissima donazione da parte del businessman Timothy Mellon. L’imprenditore, che nel corso di questi mesi aveva offerto ingenti somme di denaro anche al candidato indipendente Robert Kennedy Jr., stavolta si è superato, donando a MAGA Inc., il super PAC che sostiene la candidatura di Trump, l’astronomica cifra di 50 milioni di dollari.
Si tratta del più importante contributo individuale registrato dallo staff del tycoon, nonché uno dei più grandi di tutti i tempi. Complessivamente, nel mese di maggio, il team del candidato del GOP ha raccolto circa $68,8 milioni. In questo ciclo elettorale, invece, Mellon ha già donato oltre 100 milioni alle organizzazioni politiche. Per la prima volta, dunque, la campagna di Donald Trump ha dichiarato di avere più contanti sul suo conto di quanti ne abbia quella del presidente Joe Biden.
Anche il Partito Repubblicano, che sta raccogliendo fondi per sostenere la candidatura del tycoon, ha registrato un aumento della liquidità, passando da 38 milioni di dollari a 54 milioni. Oltre alla ricchissima donazione di Mellon, a maggio MAGA Inc ha raccolto ulteriori 10 milioni grazie a di Liz e Dick Uihlein, fondatori della società di spedizioni e imballaggi Uline.

In questi ultimi mesi, però, la campagna di Trump non ha solo beneficiato di lauti contributi, ma è stata anche protagonista di donazioni alquanto salate. Una di queste, in particolare, ha suscitato l’interesse dei critici e dei rivali politici del tycoon. Come riportato da NBC News, infatti, due comitati associati alla campagna politica dell’ex presidente – Trump Save America Joint Fundraising Committee e Save America – hanno versato 3,1 milioni di dollari a Launchpad Strategies LLC, una società semisconosciuta che è stata costituita nel Delaware a novembre, la cui casella postale risulterebbe essere a Raleigh, nel North Carolina.
Sul suo sito web, la compagnia non specifica di quali servizi si occupa né il nome di chi la gestisce. “Si tratta di una società di pubblicità digitale che si concentra principalmente sulla nostra raccolta di fondi”, ha dichiarato Brian Hughes, portavoce della campagna di Trump, “Come avete notato, i documenti includono il loro elenco in conformità con i nostri obblighi di rendicontazione”.
Tuttavia, la portavoce del segretario di Stato del North Carolina ha ribadito che non vi è alcuna Launchpad Strategies LLC registrata presso il territorio locale. “È preoccupante vedere una società costituita appena sei mesi fa ricevere improvvisamente oltre 3,1 milioni di dollari dalla rete di comitati politici di Donald Trump, soprattutto perché non c’è praticamente nessuna informazione pubblica su questa compagnia”, ha dichiarato Saurav Ghosh, direttore del Campaign Legal Center per la riforma del finanziamento delle campagne federali, ” non sappiamo chi ci lavora, né quali servizi offre. La trasparenza su come le campagne politiche spendono i soldi dei loro donatori è vitale per l’integrità delle nostre elezioni”.