A causa di un attacco informatico, la società americana CDK, con sede a Hoffman Estates, in Illinois, che fornisce programmi software a 15000 concessionari di automobili negli Stati Uniti ha dovuto spegnere gli impianti e bloccare tutti i programmi di vendita e di ricerca.
L’aggressione, che ha riguardato un software per la gestione delle vendite, ha impedito a circa 15.000 rivenditori autorizzati di automezzi dicompletare i contratti e le consegne. “Stiamo cercando di capire cosa abbia causato questo incidente informatico”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda a CBS News. “Per cautela abbiamo spento la maggior parte dei nostri sistemi e stiamo cercando di far ripartire tutto nella maniera più rapida possibile”.
Nelle ore successive CDK ha aggiunto di aver condotto test e consultato vari esperti e che alcuni dei sistemi operativi erano tornati a funzionare.
Per ironia della sorte sul sito web, la società pubblicizza anche le proprie capacità di sicurezza informatica. “CDK Cybersecurity Solutions fornisce una strategia di sicurezza informatica a tre livelli per prevenire, proteggere e rispondere agli attacchi informatici in modo da poter difendere la propria concessionaria”.
Su Reddit alcuni venditori si sono divertiti a condividere le loro trovate creative per non interrompere l’attività. Seppure non abbiano potuto vendere le auto, molti si sono affidati a fogli di calcolo e post-it per andare incontro alle esigenze dei loro clienti e procedere con le riparazioni.
Al momento non è stata resa nota la natura dell’incidente.