La regina Elisabetta II è stata un’eguagliabile icona di eleganza con i suoi outfit colorati, i cappelli con veletta, le preziose spille. Il suo guardaroba è divenuto un patrimonio leggendario.
Seppure riguardino un’altra età ed epoca, oggi sarà possibile per gli appassionati dalla royal family mettere le mani su ben sei vestiti d’infanzia appartenuti a Queen Elizabeth e a sua sorella Margaret.
All’interno dell’asta “Passion for Fashion” e della Mr. Steven Philip Collection (Part 2), organizzata dalla Kerry Taylor Auctions a Londra e visibile in anteprima sul sito kerrytaylorauctions.com, sarà possibile aggiudicarsi alcuni abiti e una cuffia delle due sorelle. I vestiti sono disponibili in colori assortiti: ce ne sono uno in cotone bianco, uno smerlato rosso e bianco, un altro giallo con un intricato punto smock e uno floreale rosa e verde. La base di partenza risulta al momento accessibile – si parla di circa 1.500-2.300 sterline, cioè 1.900-2.930 dollari.
In un comunicato, Haddon aveva dichiarato: “Questi vestiti fanno sembrare la regina più umana perché puoi immaginarla da bambina, mentre correva in giro, giocava e si sporcava”.
Furono originariamente acquistati da Clara Knight, la tata delle due sorelle, che poi li ricevette in dono quando entrambe furono cresciute.
Era il 1926 quando Knight venne incaricata dalla regina-madre Elizabeth Bowes-Lyon di prendersi cura della primogenita appena nata e poi dal 1930 anche della sorella minore Margaret. Come da tradizione, la bambina rimase vicina alla famiglia fino alla sua morte, nel 1946. I vestiti, che le erano stati restituiti, vennero inviati alla sua famiglia nell’East Sussex che li donò al museo locale, il Bexhill Museum.
A causa della ristrutturazione dell’edificio, gli abiti sono stati ceduti dagli eredi di Knight al collezionista di antiquariato Daniel Haddon per batterli all’asta.