Simone Biles è tornata per vincere. Lo ha dimostrato ai Campionati di ginnastica degli Stati Uniti, dove fra salti, capovolte e voli in aria si è aggiudicata il nono titolo All-Around. La quattro volte medaglia d’oro olimpica ha gareggiato a Fort Worth, in Texas, durante il fine settimana in attesa di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024, che inizieranno al 26 luglio.
Biles, che ha ottenuto un punteggio complessivo di 119.750, ha registrato anche un nuovo record: nessun’altra ginnasta nella storia americana aveva vinto più di sette Campionati nazionali.
L’atleta, che si è distinta in ogni specialità, dal corpo libero agli attrezzi, dalla trave alle barre asimmetriche, se entrerà nella squadra olimpica statunitense, diventerà la prima donna afroamericana a far parte di tre squadre olimpiche di ginnastica dai tempi della medaglia d’oro Dominique Dawes.
Nonostante un piccolo inconveniente, Biles è riuscita a salire sul gradino più alto del podio, battendo la rivale Skye Blakely, che con 113.850 punti ha conquistato il secondo posto. Kayla DiCello è arrivata terza con 110.800 punti.
La 27enne ha dimostrato ancora una volta di essere una delle più forti campionesse di ginnastica artistica del mondo. Nel 2021 durante le Olimpiadi di Tokyo si era ritirata a sorpresa per alcuni problemi legati alla sua salute mentale, di cui aveva parlato apertamente.
Prossimo appuntamento 27 giugno a Minneapolis, in Minnesota, per i tornei di qualificazione per la squadra olimpica che partirà per Parigi 2024.