Robert Burke, ammiraglio pluridecorato in pensione ed ex comandante in seconda della Marina USA, è stato arrestato venerdì con l’accusa di aver aiutato un’azienda a ottenere un appalto federale in cambio della sua nomina a una posizione di prestigio presso la stessa società.
Burke, ex vice-capo delle operazioni navali, è accusato di corruzione e cospirazione per aver messo in atto un piano fraudolento che avrebbe portato nel 2022 alla sua assunzione da parte della società Next Jump, con sede a New York, con uno stipendio iniziale di 500.000 dollari.
La procura ha incriminato anche Yongchul “Charlie” Kim e Meghan Messenger, co-amministratori delegati della società – che non viene tuttavia espressamente nominata nei documenti del tribunale.
“La legge non prevede eccezioni per ammiragli o amministratori delegati. Coloro che pagano e ricevono tangenti devono essere chiamati a risponderne”, ha dichiarato Matthew Graves, procuratore degli Stati Uniti per Washington DC. “L’urgenza è massima quando, come in questo caso, alti funzionari governativi e dirigenti sono presumibilmente coinvolti nella corruzione”.
L’accusa sostiene che Kim e Messenger avrebbero incontrato Burke nel luglio 2021 a Washington, suggerendogli di sfruttare il suo rango per aiutarli a ottenere un contratto in cambio di un suo futuro impiego presso l’azienda. Nel dicembre 2021, Burke avrebbe perciò dato ordine al suo staff di concedere un appalto da 355.000 dollari per la formazione di dipendenti sotto la sua supervisione in Italia e Spagna.
Nell’ottobre 2022, Burke ha iniziato a lavorare con l’azienda, dopo aver ufficialmente lasciato la Marina il 31 luglio 2022.
Burke, 62 anni, di Coconut Creek, Florida, ha fatto la sua prima apparizione in tribunale venerdì a Miami. Secondo l’avvocato difensore Timothy Parlatore, non si è dichiarato colpevole e non intende farlo in futuro. “Non c’era alcun collegamento tra questo contratto e il suo impiego”, ha detto Parlatore. “Non ha senso che lui abbia dato loro un contratto relativamente piccolo per un’offerta di lavoro di quel tipo”.