Quasi 1 milione di abitazioni sono rimaste senza corrente dopo che nel fine settimana grandine grande come una pallina da golf e venti con sferzate fino a 130 chilometri orari hanno colpito il versate occidentale del Texas. Sono state segnalate interruzioni diffuse in un’ampia fascia dello Stato, costretto inoltre a fare i conti con un’ondata di caldo umido che sta mettendo a dura prova la resistenza degli abitanti locali.
Il giudice della contea di Dallas, Clay Jenkins, ha dichiarato lo stato di calamità e ha fatto notare che alcune case di cura stanno già usando dei generatori. “Alla fine si tratterà di un’interruzione di corrente che durerà per più giorni”, ha dichiarato martedì Jenkins.
Nelle ultime ore, sono stati inoltre cancellati circa 700 voli dai due aeroporti di Dallas, a causa del maltempo e del vento, che ha toccato i 130 km/h, riuscendo a spostare persino i velivoli fermi in pista. Nei dintorni di Houston, invece, le auto hanno strisciato sulle autostrade allagate e più di 300.000 persone sono rimaste senza corrente.
L’ufficio dello sceriffo della contea di Montgomery, inoltre, ha dichiarato che un ragazzo di 16 anni è morto quando una casa in costruzione ha iniziato a crollare durante un temporale nel sobborgo di Magnolia. È stato confermato che l’adolescente era un dipendente dell’impresa edile che stava effettuando i lavori, e che aveva firmato una certificazione che lo autorizzava a stare sul posto.
Le tempeste distruttive del fine settimana hanno causato morti non solo in Texas, ma anche in Oklahoma, Arkansas, Missouri, Kentucky, North Carolina e Virginia. Nel frattempo, nel Midwest, un insolito fenomeno meteorologico chiamato “gustnado”, che assomiglia a un piccolo tornado, ha regalato momenti drammatici nel Michigan occidentale durante il fine settimana.
L’amministratore dell’Agenzia federale per la gestione delle emergenze, Deanne Criswell, si recherà in Arkansas nella giornata di oggi, mentre il governo Biden continua a valutare i danni causati dai tornado del weekend.