La vita di Devin Johnson, cittadino di Barnsley, Kentucky, è stata stravolta per la seconda volta da un tornado, che nel weekend ha distrutto la sua abitazione, una roulotte. Sfortunatamente, non è la prima volta che il 21enne si ritrova a dover fronteggiare una situazione simile: nel 2021, infatti, il ragazzo aveva visto la sua dimora devastata da un’ondata di maltempo che causò la morte di 81 persone.
Grazie ai soldi dell’assicurazione, Devin e la sua famiglia erano riusciti a ricostruire una nuova roulotte sullo stesso lotto: purtroppo, i fenomeni metereologici degli ultimi giorni hanno colpito nuovamente il giovane, che ora sembra essere intenzionato a trasferirsi definitivamente in un’altra zona. “Non avremmo mai pensato che sarebbe successo di nuovo”, ha detto Johnson, “Tutto ciò che sappiamo con certezza è che non torneremo qui. Ci sarebbero troppi ricordi di noi che abbiamo perso tutto”.
Domenica, Barnsley è stata colpita da un potente tornado che ha sprigionato venti fino a 266 km/h, tracciando una traiettoria distruttiva attraverso quasi 58 chilometri del Kentucky, secondo il National Weather Service. La regione è stata interessata da diverse ondate di maltempo e le squadre di rilevamento stanno ancora valutando la stima complessiva dei danni. Un’altra potente tempesta, inoltre, ha mancato per un soffio la città di Mayfield, dove continua la faticosa ripresa da un tornado che ha colpito la città nel 2021.
Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha dichiarato lo stato di emergenza, affermando che il maltempo degli ultimi giorni ha causato la morte di 5 persone. “Siamo impegnati ad aiutare a ricostruire ogni casa e ogni vita, è una promessa”, ha affermato Beshear martedì sul suo profilo X.
La famiglia di Johnson era fuggita prima del tornado di domenica, rifugiandosi da un parente nella vicina Madisonville. Guardando gli avvisi meteo mentre la tempesta si dirigeva verso Barnsley, il 21 ha affermato di aver provato una terribile sensazione di déjà vu. “Abbiamo avuto il presentimento di aver perso tutto, ancora una volta”, ha affermato.
“In questo momento, non abbiamo più soldi”, ha spiegato Johnson, “stiamo cercando di capire come muoverci”. Attualmente, il ragazzo e la sua famiglia stanno alloggiando presso un motel di Madisonville, dove alcuni parenti lo stanno aiutando a sostenere le spese.
Il suo obiettivo, ora, è quello di trasferirsi definitivamente in città, dove lui e la sua ragazza lavorano rispettivamente in un magazzino ed in una fabbrica.