Gli Stati Uniti bersaglieranno le truppe russe in Ucraina nel caso Mosca decida di usare armi nucleari nel conflitto. A rivelarlo è stato il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski in un’intervista al Guardian.
“Gli americani hanno detto ai russi: se fate esplodere una testata nucleare, anche se non ucciderà nessuno, colpiremo tutti i vostri obiettivi in Ucraina con armi convenzionali, li distruggeremo tutti”.
“E non è un scherzo da ragazzi”, ha aggiunto ministro, “perché se anche questo tabù (dell’uso di armi nucleari) dovesse cadere, come quello di non cambiare i confini con la forza, la Cina sa che il Giappone e la Corea (del Sud) diventerebbero nucleari, e presumibilmente non lo vogliono”.
Sikorski ha poi dichiarato di essere favorevole all’abolizione del divieto per l’Ucraina di utilizzare armi occidentali per colpire obiettivi in Russia, ribadendo le osservazioni fatte in precedenza da importanti membri del Congresso statunitense, dal Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg e dal Segretario di Stato americano Antony Blinken.
Il presidente russo Vladimir Putin ha ripetutamente minacciato l’Ucraina e l’Occidente del rischio che Mosca possa fare ricorso ad armi nucleari in caso di minaccia “esistenziale” alla Russia.