Nuove grane in arrivo per Joe Biden: il leader politico statunitense potrebbe essere escluso dalle schede elettorali dell’Ohio, in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Lo Stato prevede che nelle liste siano inclusi i nomi di coloro che abbiano ricevuto la nomination entro il 7 agosto, ovvero 90 giorni prima del voto, ma Biden la riceverà formalmente alla Convention democratica, in programma il 18 agosto a Chicago.
Lo ha spiegato lo stesso Segretario dello stato, il repubblicano Frank LaRose, che in settimana ha inviato una lettera alla sezione locale del Partito Democratico, con la quale ha tenuto a ribadire il regolamento locale. Nel recente passato, situazioni simili si erano già verificate, con i vertici dello stato del Midwest che avevano deciso di fare delle eccezioni per non escludere dalle proprie schede elettorali i nomi di Barack Obama e Mitt Romney nel 2012 e quello di Donald Trump nel 2020. Tuttavia, sembrerebbe che stavolta l’Ohio non sarebbe propenso a scendere a “compromessi”.
Martedì, il presidente della Camera locale, Jason Stephens, repubblicano, ha dichiarato che “non c’è la volontà da parte della legislatura”. Il segretario LaRose ha scritto che sarebbe “obbligato” a dare istruzioni alla commissione elettorale di iniziare a preparare schede elettorali che non includano Biden se il conflitto non viene risolto.
“Vorrei chiarire che non è un’azione che desidero intraprendere- ha affermato quest’ultimo- poiché ritengo che sia nell’interesse degli elettori dell’Ohio avere una scelta almeno tra i due principali candidati alla più alta carica politica del Paese. Purtroppo, però, la Camera dei Rappresentanti dell’Ohio si è rifiutata di agire e il Partito Democratico non ha finora offerto alcun rimedio legalmente accettabile”.
I Democratici si sono offerti di presentare una “certificazione provvisoria” entro la scadenza fissata dallo Stato, ma l’ufficio del procuratore generale ha detto che questo provvedimento non rispetterebbe comunque la legge.
Nel frattempo, il governatore Mike DeWine, repubblicano, ha dichiarato martedì di avere “piena fiducia” che si troverà una soluzione per garantire la presenza di Biden sulla scheda elettorale: “Nessuno deve preoccuparsi. Il nome del presidente ci sarà”.
Sebbene l’Ohio non sia considerato particolarmente competitivo a livello presidenziale, la mancata presenza di Biden sulla scheda elettorale potrebbe complicare gare più “aperte” per i Democratici, come quella tra il senatore Sherrod Brown ed il repubblicano Bernie Moreno, che potrebbe determinare quale partito controllerà il Senato l’anno prossimo.
Per quanto riguarda le presidenziali, invece, il favorito numero 1 del Buckeye State resta Donald Trump, che qui ha già vinto nel 216 e nel 2020.