Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 23, 2024
in
News
May 23, 2024
0

Lo speaker Johnson inviterà il Primo ministro Netanyahu al Congresso

I deputati democratici: "Decisione senza senso"

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova

epa11285573 Speaker of the House Mike Johnson delivers remarks to the news media during a press conference in Statuary Hall of the US Capitol in Washington, DC, USA, (ANSA/EPA/SHAWN THEW)

Time: 2 mins read

Lo speaker della camera, Mike Johnson, ha confermato che entro la settimana estenderà al premier israeliano Benjamin Netanyahu l’invito a tenere un discorso al Congresso, nonostante il procuratore della Corte Penale Internazionale abbia dichiarato di voler richiedere un mandato di arresto per il premier israeliano, per aver commesso crimini di guerra e contro l’umanità a Gaza.

In settimana, Johnson aveva detto che l’invito non era stato ancora inviato, perché attendeva anche il parere del leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer. “Ne sto discutendo con lo speaker della Camera”, ha poi affermato quest’ultimo, “come ho sempre detto, il nostro rapporto con Israele è di ferro, e trascende qualsiasi primo ministro o presidente”. Johnson, che è stato un convinto sostenitore di Netanyahu, aveva ventilato per la prima volta l’idea di invitare il leader israeliano al Congresso già a marzo. In quel periodo, però Schumer aveva definito Netanyahu un “ostacolo alla pace”.

“Rispetterò sempre il suo straordinario coraggio sul campo di battaglia da giovane. Credo che nel suo cuore la sua priorità più alta sia la sicurezza di Israele”, affermò il leader della maggioranza del Senato, lo scorso il 14 marzo, “Tuttavia, credo anche che il Primo Ministro Netanyahu abbia perso la retta via, permettendo alla sua sopravvivenza politica di avere la precedenza sui migliori interessi del Paese”.

epa11336577 Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu addresses a ceremony marking Memorial Day for fallen soldiers of Israel’s wars and victims of attacks at Israel’s Mount Herzl national military cemetery in Jerusalem, 13 May 2024. Israel marks Memorial Day (Yom HaZikaron) to commemorate fallen soldiers and victims of attacks recorded since 1860 by the defence ministry. EPA/GIL COHEN-MAGEN / POOL

Il piano dello speaker della Camera, ora, arriva sulla scia dell’annuncio di lunedì del procuratore della Corte penale internazionale, Karim Khan, di voler chiedere un mandato di cattura per il primo ministro, per altri leader israeliani e per capi di Hamas, ““responsabili penalmente di crimini di guerra e crimini contro l’umanità a Gaza, dopo aver affamato i civili, causato grandi sofferenze e compiuto altri atti disumani”. La decisione di Khan è stata definita come “Assurda” da parte dello stesso Netanyahu, mentre il presidente americano Joe Biden l’ha ritenuta perfino “oltraggiosa”.

Come facilmente presumibile, l’idea di Johnson di invitare il primo ministro israeliano a tenere un discorso al Congresso non è piaciuta proprio a tutti. Alcuni democratici, infatti, sono già in subbuglio, in particolar modo un gruppo di deputati afroamericani, furiosi per il fatto lo speaker stia spingendo per assicurarsi la presenza di Netanyahu, rifiutandosi al contempo di invitare il presidente del Kenya William Ruto, in visita a Washington proprio in questi giorni.

“Non credo abbia senso che Netanyahu si rivolga al Congresso in questo momento, soprattutto alla luce del fatto che il Presidente della Camera ha negato al leader keniota questa possibilità”, ha spiegato Maxwell Frost, rappresentante della Florida, “Sono decenni che un capo di Stato africano non si rivolge a noi. Quindi tutto ciò è un po’ sconvolgente, e credo sia anche uno schiaffo ai Paesi africani”.

Il nervosismo nelle file democratiche però scaturisce anche dal ricordo del 2015, quando in un altro discorso al Congresso, il leader israeliano utilizzò l’alto palcoscenico per attaccare l’allora presidente Obama in merito al suo nascente accordo nucleare con l’Iran.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

Reversing their Life Sentence, Judge Rules Menendez Brothers May Apply For Parole

byEmanuele La Prova
Kristi Noem e quel rapporto complicato con le tribù del South Dakota

DHS Ends Temporary Protection Program For Afghans

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: Mike JohnsonNetanyahunewsUSA
Previous Post

Francia effettua test di un missile con capacità nucleare

Next Post

“È un eversivo pro-Trump”: si allarga lo scandalo sul giudice supremo Samuel Alito

DELLO STESSO AUTORE

Kristi Noem / Ansa

Il DHS mette fine al programma di protezione temporanea per gli afghani

byEmanuele La Prova
I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

byEmanuele La Prova

Latest News

L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

Milwaukee, gran giurì incrimina la giudice Dugan nella caccia agli illegali

byMassimo Jaus
‘Idf, nel bunker colpito c’erano alti esponenti di Hamas’

‘Idf, nel bunker colpito c’erano alti esponenti di Hamas’

byAnsa

New York

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli
Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Rude Awakening for Trump as USAID Will Resume Payments After SCOTUS Ruling

"È un eversivo pro-Trump": si allarga lo scandalo sul giudice supremo Samuel Alito

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?