Le suore benedettine della congregazione “The Sister of Mounth St. Scholastica” affiliata al Benedectine College di Atchison, in Kansas, hanno preso le distanze dal discorso di Harrison Butcker, stella dei Kansas City Chiefs, pronunciato durante la cerimonia delle lauree nel fine settimana.
Butker ha iniziato il suo intervento attaccando quelle che ha definito “pericolose ideologie di genere” in un apparente riferimento al mese del Pride, che viene celebrato in tutto il mondo a giugno dopo i Moti di Stonewall avvenuti a New York nel 1969.
Il 28enne ha contestato le politiche di Biden, compresa la sua risposta al COVID-19, che ha ucciso quasi 1,2 milioni di persone negli Stati Uniti secondo i Centers for Disease Control and Prevention. “Le cattive politiche e la scarsa leadership hanno avuto un impatto negativo”, ha dichiarato Butcker. La posizione sull’aborto, fecondazione in vitro, maternità surrogata del presidente spinge le persone a credere che possono essere sia “cattoliche che pro-vita”. “La pervasività di questo disordine provoca un supporto crescente a valori culturali e media degradati”.
Nei suoi commenti ha riconfermato le sue posizioni sull’aborto, dopo che era apparso nel 2022 in una pubblicità dell’organizzazione no-profit Catholic Vote in cui incoraggiava i cittadini del Kansas a votare per l’emendamento Value Them Both per limitarne la pratica.
Butker si è, infine, rivolto alle donne presenti fra il pubblico, che secondo lui dovrebbero rimanere in “cucina” e ha sostenuto che il loro “titolo più importante” dovrebbe essere quello di “casalinghe”.
Oltre a essere un famoso giocatore di football, Butker è noto pure per le sue posizioni cattoliche conservatrici. Dopo la vittoria del Super Bowl ha deciso di trascorrere una settimana in un monastero per raccogliersi in silenzio, preghiera e riflessione.
La reazione delle religiose in merito al discorso è stata immediata e in una dichiarazione pubblicata su Facebook hanno sottolineato che quanto pronunciato non le rappresenti: “Il collegio cattolico, benedettino e di arti liberali, che i nostri fondatori hanno immaginato e in cui siamo stati così impegnate, diffonde altri valori. Invece di promuovere l’unità nella nostra chiesa, nella nostra nazione e nel mondo, questi commenti sembrano aver favorito la divisione. Abbiamo dedicato la nostra vita a Dio e al popolo di Dio, comprese molte donne a cui abbiamo insegnato e influenzato negli ultimi 160 anni. Queste hanno fatto un’enorme differenza nel mondo nel loro ruolo di mogli e madri e attraverso i doni che Dio ha dato loro nella leadership, nell’erudizione e nella loro carriera”.
Il college di arti liberali, originariamente destinato soltanto a ragazze, è stato fondato nel 1860 dalle suore benedettine e incorporato nel 1971 dal St. Benedict’s College per formare il Benedictine College.
Il video del discorso di Butker pubblicato sul canale YouTube dell’ateneo ha ottenuto 1,5 milioni di visualizzazioni.