Il noto rapper Flavor Flav, fondatore del gruppo storico Public Enemy, ha deciso di sponsorizzare la squadra di pallanuoto femminile USA impegnata alle Olimpiadi di Parigi, in programma per questa estate. Era stata Maggie Steffens, il capitano del team statunitense, vincitore di 3 ori consecutivi, a richiedere un maggior sostegno sui propri canali social, per poter permettere alle proprie compagne di pagare l’esosa trasferta in terra francese.
Commosso dal post dell’atleta olimpica, Flavor Flav ha deciso di farsi avanti, sponsorizzando la squadra e diventando l’hype man di un programma grazie al quale quest’ultima sarà protagonista di alcuni eventi. “Quando uscirò e guarderò questa squadra di pallanuoto… griderò ‘USA! USA!’”, ha dichiarato l’artista, “sarò il più grande tifoso che abbiano mai avuto in vita loro, più scalmanato di qualsiasi cheerleader. Farò il tifo per questa squadra e la inciterò a vincere una medaglia d’oro”.
Da 12 anni ormai, la squadra femminile di pallanuoto USA, ai Giochi, non conosce altro risultato se non quello della vittoria. Eppure, nonostante i successi, il team non ha ricevuto le attenzioni di altre squadre a stelle e strisce, probabilmente a causa della poca popolarità di quello che comunque resta uno sport di nicchia, nella maggior parte del mondo.
“Abbiamo ricevuto molti commenti del tipo ‘Oh, è fantastico quello che avete fatto. Peccato che non siate un giocatore di calcio o di basket, perché la vostra squadra avrebbe avuto molta più pubblicità o molto più sostegno’”, ha dichiarato capitan Steffens venerdì da Parigi, dove la squadra si sta allenando in vista delle Olimpiadi, “siamo ancora al punto in cui eravamo 12 anni fa, il che per me non è un obiettivo. Ho sempre voluto far progredire questo sport”.
La trentenne, che ha vissuto da protagonista le vittorie dei 3 ori ai Giochi, ha inoltre spiegato che alcune delle sue compagne hanno fatto sacrifici immensi per poter volare a Parigi, arrivando anche a svolgere tre lavori diversi nel corso dell’anno. Steffens ha detto che è stato “surreale” quando Flav – il cui nome legale è William Jonathan Drayton Jr – l’ha contattata. “Tutta la mia famiglia ha detto: ‘Ma è vero? Flav farà parte del mondo della pallanuoto?”.
“So cosa si prova a voler vedere un sogno realizzato”, ha invece affermato Flav, “So cosa si prova a voler raggiungere un obiettivo e sono il tipo di persona che, se vede che uno ci sta provando, fa tutto il possibile per aiutarlo”.