Nicole Shanahan, candidata alla vicepresidenza con l’indipendente Robert Kennedy Jr., che correrà per la Casa Bianca, donerà 8 milioni di dollari alla sua campagna, per aiutarla a conquistare il posto nelle schede elettorali in tutti i 50 Stati.
Il contributo che l’avvocato e imprenditrice del settore tecnologico ha annunciato mercoledì sera a Nashville, Tennessee, in occasione di uno spettacolo comico e di un evento di elettorale, è più del doppio di quanto lo staff di RKF Jr. ha raccolto dai donatori durante il mese marzo.
“Non si tratta solo di finanziare la nostra campagna”, ha dichiarato Shanahan in un comunicato stampa giovedì, “Vogliamo liberare le elezioni presidenziali dalla morsa dell’attuale duopolio bipartitico e rivitalizzare la democrazia americana”.
La responsabile della campagna, Amaryllis Fox Kennedy, ha dichiarato che il nuovo finanziamento coprirà tutte le spese di accesso al voto della campagna. Essendo indipendente, Kennedy deve raccogliere le firme in ogni Stato per poter inserire il suo nome nella scheda elettorale. L’investimento di Shanahan arriva in un momento cruciale per la campagna, con RFK Jr. che potrebbe essere escluso dal primo dibattito presidenziale di giugno.
L’evento ospitato dalla CNN richiede che i candidati siano sulla scheda in un numero di Stati sufficiente a ottenere la maggioranza dei voti del Collegio Elettorale entro il 20 giugno, ovvero sette giorni prima del dibattito. L’investimento di Shanahan, inoltre, aiuterà il bilancio complessivo della campagna, che ha riportato un debito significativo negli ultimi due rapporti mensili. Il sostegno della candidata alla vicepresidenza riduce così le tensioni finanziarie dovute al debito di Kennedy e alle spese regolarmente elevate.
Non è certo la prima volta che l’imprenditrice, ex moglie di Sergey Brin, co-fondatore di Google, dona una importante somma di denaro alla campagna di RFK Jr. All’inizio dell’avventura elettorale del candidato indipendente, Shanahan aveva già messo a disposizione 4,5 milioni di dollari, mentre a marzo ha effettuato un ulteriore versamento da 2 milioni.
Le importanti donazioni della californiana hanno attirato le critiche di diversi addetti ai lavori, sicuri che Kennedy Jr. abbia deciso di coinvolgerla nella sua campagna solo per sfruttare il suo enorme patrimonio. “So cosa dirà la gente”, ha dichiarato la stessa Shanahan nel corso dell’evento durante il quale ha annunciato il versamento da 8 milioni di dollari, “’Bobby l’ha presa solo per i soldi’”.