Lo scandalo sessuale ora lambisce David Copperfield, celebre illusionista. Sono sedici le donne che asseriscono di essere state molestate dal prestigiatore del New Jersey nell’arco di quarant’anni, e alcune parlano anche di rapporti sessuali non consensuali in seguito all’assunzione di droghe. Storie che si somigliano. Due ragazzine di 15 anni nei primi anni Novanta, tutte e due liceali: la prima, “Carla”, racconta che Copperfield le avrebbe dato loro il suo numero di telefono dopo uno spettacolo in Georgia. L’altra, “Lily”, che la chiamò sul palco due anni dopo a San Francisco per farla partecipare a un gioco di prestigio, e di essere stata palpata sul mago sul seno, di fronte alla sorella e al padre che sedevano in prima fila (e che hanno confermato); la donna, oggi quarantenne, afferma di aver avuto gli incubi per anni.
“Carla” invece afferma che il mago per oltre due anni le mandò regali e biglietti, uno per San Valentino quando aveva 16 anni, con scritto “Fra due anni tornerò”. Una volta maggiorenne, Copperfield è stato il primo uomo con cui ha avuto un rapporto sessuale.
Queste e altre storie – alcune di donne anonime, altre avrebbero accettato di testimoniare con nome e cognome – sono frutto di una inchiesta dell’edizione statunitense del Guardian. Gli avvocati di Copperfield negano tutti gli addebiti: “non si è mai comportato in modo inappropriato con nessuno, tantomeno minorenne” dichiarano, sottolineando che il loro cliente non è mai stato incriminato.
Non è chiaro però se alcune di queste testimonianze siano frutto di una denuncia che poi non ha avuto seguito: il Guardian spiega che l’inchiesta è parte di un ampio esame di interviste con oltre 100 persone e di analisi di documenti di polizia e di giustizia di cui ha fatto richiesta.
Le accuse da parte delle sedici donne riguardano un periodo che va dalla fine degli anni Ottanta al 2014. Altre tre affermano di essere state palpate in scena, una quarta che Copperfield le ha preso una mano e l’ha posata sulla propria natica facendosela toccare; aveva anche lei sedici anni. Altre affermato che il prestigiatore si è comportato in modo che oggi appare loro poco appropriato, cercando varie volte di contattarle; erano tutte giovanissime, fra i 15 e i 19 anni.
Secondo il Guardian due delle donne, dopo aver rilasciato dettagli e interviste corroborate sentendo i familiari e gli amici, hanno deciso che non vogliono più comparire, e secondo il quotidiano è possibile che abbiamo avuto delle offerte in denaro in cambio di un NDA (non disclosure agreement, ovvero accordo per restare in silenzio).
Tre delle donne affermano di aver avuto con Copperfield rapporti non consensuali, e ritengono di essere state drogate.
I legali dell’illusionista parlano di accuse “completamente prive di fondamento” aggiungendo che in passato ci sono già state “numerose false accuse” contro Copperfield.
David Copperfield è lo pseudonimo di David Seth Kotkin, anno di nascita 1956. L’illusionista ha avuto una relazione con la top model Claudia Schiffer dal 1994 al 1999, poi dal 2006 con la modella francese Chloe Gosselin, dalla quale ha avuto la sua unica figlia Sky.