Il Segretario di Stato USA Antony Blinken ha rimosso Cuba mercoledì dall’elenco in cui il Dipartimento di Stato raccoglie i Paesi che non cooperano pienamente contro gruppi violenti.
Blinken ha dichiarato che le forze dell’ordine cubane e statunitensi hanno ripreso a collaborare contro il terrorismo e in altri settori. Il ministro degli esteri cubano Bruno Rodríguez ha riconosciuto con soddisfazione la decisione, ma ha detto che Washington potrebbe fare di più.
“Gli Stati Uniti hanno appena ammesso ciò che è noto a tutti: che Cuba collabora pienamente con gli sforzi contro il terrorismo”, ha dichiarato Rodríguez su X, aggiungendo che “tutte le manipolazioni politiche della questione dovrebbero cessare e la nostra inclusione arbitraria e ingiusta nella lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo dovrebbe finire”.
Il Dipartimento di Stato aveva catalogato Cuba come “Paese non pienamente cooperante” nel 2022, sulla base del rifiuto dell’Avana di collaborare con la Colombia all’estradizione dei membri del gruppo dell’Esercito di Liberazione Nazionale. In seguito, tuttavia, Bogotà ha ritirato i mandati di arresto per gli interessati.