Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 16, 2024
in
News
May 16, 2024
0

Biden invoca il privilegio esecutivo: l’interrogatorio con Hur resta privato

Il ministro della Giustizia Garland ha supplicato il presidente di non pubblicarli per "non danneggiare indagini future"

Massimo JausbyMassimo Jaus

epa11297885 US President Joe Biden ANSA/EPA/SHAWN THEW

Time: 2 mins read

Joe Biden ha invocato il privilegio esecutivo e non ha dato l’autorizzazione per rilasciare le registrazioni audio e video dell’interrogatorio condotto da Robert Hur nel caso di impeachment che lo riguarda. L’inchiesta, gestita dal consulente speciale nominato dal ministro della Giustizia, Merrick Garland, indaga il modo in cui il presidente ha gestito le carte non restituite ai National Archives quando lui era ancora vicepresidente. Questi file sono l’ennesimo tentativo dei repubblicani di mettere Garland sotto accusa per oltraggio al Congresso.

“Anche se la nostra collaborazione con la Camera è stata straordinaria, abbiamo la responsabilità di salvaguardare la riservatezza di file la cui pubblicazione potrebbe mettere in pericolo future indagini”, ha risposto il Ministero della Giustizia. Ai presidenti delle due Commissioni di indagine è stata inviata anche la lettera che Garland ha scritto a Biden chiedendogli di rivendicare i privilegi esecutivi perché il rilascio dei nastri “danneggerebbe i futuri sforzi delle forze dell’ordine”.

Nel gennaio 2023, Garland nominò Hur per indagare sulla gestione dei documenti riservati trovati nel 2022 a Wilmington, in Delaware, a casa di Biden e in un ufficio che utilizzava quando era vicepresidente. Hur, che ha interrogato il presidente in ottobre, ha concluso nel suo rapporto finale che non c’erano prove per accusarlo di crimini. Ma nello stesso documento ha scritto che la sua decisione è stata in parte influenzata dal fatto che, se Biden fosse perseguito, sarebbe “difficile convincere una giuria a condannarlo di un reato grave che richiede l’evidente volontà di commettere un crimine – data la sua età”.

I repubblicani hanno colto la descrizione di Biden come “un uomo anziano, con scarsa memoria” – una caratterizzazione che Hur sosteneva fosse rilevante per le sue decisioni durante la sua testimonianza resa davanti al Congresso.

epa11059292 US Attorney General Merrick Garland ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Avviata dai repubblicani che indagano sulle finanze di Hunter Biden e sui rapporti che padre e figlio avevano, l’inchiesta sull’impeachment del presidente si è bloccata negli ultimi mesi per la totale mancanza di prove e per i dubbi emersi negli stessi parlamentari sull’efficacia politica di questa iniziativa che, secondo l’ala più moderata del partito, getta una luce sinistra sul GOP. Con la loro sottilissima maggioranza, i repubblicani alla Camera hanno bisogno di un voto unanime per deferire Garland alla magistratura.

I responsabili delle due commissioni però non si arrendono e sostengono che Garland è il responsabile della loro mancanza di progressi.

Il deputato democratico, Jamie Raskin, ha detto che i repubblicani stanno “cercando di incolpare il procuratore generale Garland per la loro prolungata commedia degli errori”.

Nelle lettere inviate a James Comer, presidente della Commissione di Supervisione, e a Jim Jordan, presidente della Commissione Giustizia, il direttore legale del Dipartimento della Giustizia ha scritto che la richiesta dei repubblicani è motivata a livello politico – e non “al servizio di legittime funzioni di supervisione o investigative” – poiché hanno già le trascrizioni delle interviste di Biden. Si legge, inoltre, che rendere pubblica la registrazione della testimonianza indebolisce le future cooperazioni dei testimoni.

Il parlamentare Comer finora non ha prodotto alcuna prova che Biden abbia beneficiato dei rapporti d’affari di suo figlio Hunter. L’anno scorso, il presidente della Commissione di Supervisione ha accusato il direttore dell’FBI Christopher A. Wray di oltraggio al Congresso per non aver rispettato un mandato di comparizione. A Wray veniva richiesto di consegnare integralmente un documento dell’FBI che conteneva accuse ritenute infondate e orchestrate dallo spionaggio russo sulla famiglia Biden. Il Dipartimento di Giustizia ha poi incriminato l’ex informatore dell’FBI di aver mentito alle autorità in un piano preparato dai servizi segreti russi.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenDipartimento della GiustiziaImpeachmentJames ComerJamie RaskinJim JordanMerrick GarlandRobert Hur
Previous Post

Christie’s Holds Auction Despite Cyberattack, Making Nearly $115 Million

Next Post

SpaceX vuole salvare Hubble ma la NASA è preoccupata

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

byAnsa
Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

byAnsa

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
SpaceX vuole salvare Hubble ma la NASA è preoccupata

SpaceX vuole salvare Hubble ma la NASA è preoccupata

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?