Il dottor Adam Hamawy è un chirurgo plastico che opera in New Jersey e che fa parte di un gruppo di medici partiti volontari per fornire assistenza medica ai palestinesi di Gaza. Ora col suo gruppo è bloccato nella striscia a causa della chiusura del valico di Rafah con l’Egitto dopo che Israele ne ha preso il controllo la scorsa settimana. In soccorso del Dr. Hamawy e del suo gruppo, arriva però la senatrice democratica dell’Illinois Tammy Duckworth, già pilota di elicotteri militari e la cui vita fu salvata più di vent’anni fa in Iraq proprio da quel chirurgo che ora si trova in pericolo a Gaza.
Hamawy era infatti quel chirurgo che in Iraq, nel 2004, salvò Duckworth dopo che un elicottero Black Hawk fu colpito dal fuoco nemico e abbattuto. Nell’attacco Duckworth perse le gambe e l’uso parziale delle braccia.

Martedì, la Duckworth, ha pubblicato su X un messaggio in cui dice di essere in contatto diretto con il dr. Hamawy e di star lavorando “duramente per garantire l’evacuazione immediata del suo gruppo”. Duckworth ha invitato i leader israeliani ad aprire immediatamente il confine di Rafah a Gaza poiché più di una dozzina di operatori sanitari americani non sono in grado di evacuare.
I’m in direct contact with Dr. Hamawy and am working hard to secure his group’s immediate evacuation.
Aid workers and innocent civilians should always be protected.
The Netanyahu admin must work to open the Rafah crossing, support evacuations and allow much more aid in. https://t.co/Ox3IHlK0sV
— Tammy Duckworth (@SenDuckworth) May 14, 2024
“Gli operatori umanitari e i civili innocenti dovrebbero essere sempre protetti”, ha pubblicato Duckworth sul X. “L’amministrazione Netanyahu deve adoperarsi per aprire il valico di Rafah, sostenere le evacuazioni e consentire l’arrivo di molti più aiuti”, ha scritto la senatrice dello Stato dell’Illinois.
❝I have done more amputations and seen more traumatic amputations of children than I’ve seen during my entire career in the last 2 weeks❞
Dr. Adam Hamawy, plastic surgeon served in Iraq, says what he saw in Gaza is something unprecedented pic.twitter.com/ZQWcXyaf1C
— Anadolu English (@anadoluagency) May 14, 2024
Il gruppo di medici americani si era recato a Gaza il 1° maggio come parte di una missione medica presso l’Ospedale Europeo con l’Associazione Medica Palestinese Americana. Il loro gruppo avrebbe dovuto lasciare Rafah lunedì in modo che un’altra missione potesse assumere il loro posto, ma da allora non esiste più un percorso sicuro per uscire da Gaza dopo che le truppe israeliane hanno preso il controllo del valico di frontiera di Rafah la settimana scorsa. Lunedì sera erano entrambi ancora all’ospedale di Rafah in attesa di una via d’uscita. Insieme a loro ci sarebbero almeno una ventina di americani all’ospedale europeo che non sono riusciti ad evacuare.