Un gruppo che rappresenta le principali compagnie aeree statunitensi prevede un’estate da record con 271 milioni di passeggeri, un aumento del 6,3% rispetto allo scorso anno.
Airlines for America ha dichiarato martedì che le compagnie aeree del Paese nordamericano prevedono di effettuare più di 26.000 voli giornalieri quest’estate, con un aumento di quasi 1.400 voli rispetto al 2023, o del 5,6%, quando hanno trasportato 255 milioni di passeggeri.
Due tra le principali compagnie aeree USA hanno già annunciato un aumento dei voli giornalieri: American Airlines ha dichiarato che aumenterà i voli del 10% quest’estate, mentre United e Delta prevedono numeri record già a partire dalla settimana del Memorial Day (23-28 maggio), che vedrà in volo 3,5 milioni di americani.
Proprio come la scorsa estate, tuttavia, a rovinare i piani dei vacanzieri potrebbe essere la cronica mancanza di controllori del traffico aereo – che nel 2023 ha paralizzato numerosi scali, soprattutto nella regione di New York.
Gli attuali controllori stanno coprendo le carenze di organico in molti scali con settimane lavorative di sei giorni e straordinari forzati. Nell’autunno dello scorso anno l’agenzia FAA ha dichiarato di avere nel proprio organico circa 10.700 controllori addestrati, sostanzialmente gli stessi dell’anno precedente e circa 3.000 in meno rispetto al fabbisogno di personale.