La 17enne Dorothy Jean Tillman II, un’adolescente di Chicago, ha appena conseguito il dottorato di ricerca con una cerimonia svoltasi il 6 maggio alla Health Solutions dell’Arizona State University (ASU). Si tratta della più giovane della storia a realizzare una simile conquista. La ragazza era entrata all’università a 10 anni, laureandosi in Psicologia. Poi ha preso un master in Scienze. A 15 anni è stata ammessa all’ASU, dove in due anni ha concluso il dottorato di ricerca con una tesi in salute comportamentale.
Dorothy ha raccontato che il suo interesse per l’apprendimento deriva dall’educazione familiare che ha sempre ricevuto, soprattutto da sua madre e dalla nonna: “Le persone nella mia vita come mia nonna, che faceva parte del movimento per i diritti civili, mi hanno sempre trasmesso il valore dell’istruzione e dell’apprendimento costante”.
“Ma l’importanza che ho sempre dato all’istruzione non riguarda solo il modo in cui sono cresciuta – ha spiegato Dorothy. – Il mio approccio consiste nel volere approfondire diversi campi della conoscenza e non solo le materie che ci insegnano a scuola. Ci sono così tante cose al mondo da imparare… Sento che questa voglia di conoscere qualcosa di nuovo è sempre esistita dentro di me”. In particolare, ha raccontato di essere attratta dalla psicologia e dalle materie a essa correlate.
La Dottoressa Leslie Manson, professoressa associata clinica all’ASU, ha dichiarato che Dorothy è finora la persona più giovane nella storia della scuola ad avere conseguito un dottorato in salute comportamentale integrata.