Negli ultimi giorni, John McEntee, ex collaboratore di Donald Trump alla Casa Bianca, dove ricopriva il ruolo di capo del personale, è stato bersagliato da numerosissime critiche sui social, in seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate sul canale TikTok “The Right Stuff”. Il trentaquattrenne, infatti, ha raccontato, sghignazzando, di portare sempre con sé banconote false, simili a quelle utilizzate nei film, da dare ai poveri.
“Quando un senzatetto mi chiede del denaro, gli do una banconota da 5 dollari falsa”, ha affermato McEntee, “Così mi sento bene con me stesso. Loro si sentono bene. E poi, quando vanno a usarla, vengono arrestati. In questo modo contribuisco a ripulire la comunità, a toglierli dalla strada”. Il video TikTok è diventato subito virale, con oltre 7 milioni di visualizzazioni e quasi mezzo milione di like da quando è stato pubblicato.
Naturalmente, le parole dell’ex collaboratore del tycoon hanno suscitato le reazioni più varie. Qualcuno le ha trovate pesino divertenti, ma la maggior parte degli utenti social si è indignata dinanzi a quello che è stato definito uno scherzo crudele.
“Tutto ciò è disgustoso ed illegale”, ha affermato sui X la pagina “Republicans Againt Trump”. Tara Setmayer, ex repubblicana, ora consulente del Lincoln Project anti-Trump, ha invece dichiarato: “Non riesco a immaginare di essere così orribile come essere umano. Il che spiega come mai non sia una sostenitrice MAGA e perché lavoro così tanto per sconfiggerli. McEntee è un indecente pezo di m***a”.
C’è andato pesante anche David Corn, capo ufficio di Washington della rivista Mother Jones, che ha affermato: “Quanto devi stare male per fare uno scherzo di questo tipo?”.
Nel 2018, McEntee ricopriva il ruolo di “Body Man” per Donald Trump, seguendo l’allora presidente ovunque andasse. Venne successivamente licenziato per una sua presunta dipendenza dal gioco d’azzardo, ma poco dopo tornò alla Casa Bianca come capo del personale. Alcuni funzionari del governo Trump lo definirono come un “perfetto idiota”, mentre altri sostennero che era ormai entrato nelle grazie del tycoon, diventando praticamente il suo vice.
Oggi, McEntee sta lavorando nello staff elettorale per la rielezione di Trump. Qualora il candidato del GOP dovesse assicurarsi un secondo mandato, quest’ultimo, denominato Project 25, sarà caratterizzato da riforme di vasta portata e dal licenziamento di funzionari governativi ritenuti non sufficientemente leali.
Nel frattempo, mentre il video dell’ex capo del personale della Casa Bianca continua a circolare sui social, diversi utenti hanno fatto notare come le azioni del trentenne possono essere ritenute illegali, in quanto, negli USA, chi possiede o distribuisce banconote false, con l’intento di frodare il prossimo, può essere multato pesantemente, rischiando fino a 20 anni di carcere.