Il concerto della punk band australiana Trophy Eyes al Mohawk Place di Buffalo stava per finire in tragedia, quando il frontman John Floreani si è lanciato dal palco, crollando addosso ad una giovane ventiquattrenne, Bird Piché. In seguito alla collisione, la ragazza, grande fan del gruppo, ha subito una “lesione catastrofica del midollo spinale”.
Dopo l’immediato ricovero in ospedale, il 30 aprile, per diversi giorni la giovane è rimasta totalmente paralizzata. Nonostante la gravità della situazione, nel corso dell’ultima settimana, Bird ha recuperato l’uso delle braccia ed alcune funzioni delle gambe, ma non riesce ancora a muovere completamente le mani e le dita dei piedi. “Queste lesioni naturalmente sono molto gravi”, ha dichiarato la giovane dal suo letto d’ospedale, “non mi aspettavo di recuperare così in fretta”.
Bird non ha mai perso conoscenza durante l’incidente e ha detto di ricordare chiaramente come il frontman dei Trophy Eyes John Floreani sia saltato all’indietro verso il pubblico. “E’ atterrato praticamente sul mio collo”, ha affermato la ragazza, “è stato un classico incidente da crowd surfing. È abbastanza tipico di questo tipo di spettacoli. Non sapevo cosa aspettarmi, ma sicuramente non credevo di finire in ospedale dopo il concerto”. “La strada della guarigione è ancora molto lunga”, ha aggiunto, “ma sono ottimista. Dovrò fare tanta fisioterapia, ma pensano che mi riprenderò completamente. Non c’è nulla di certo, ovviamente, ma le premesse sembrano buone”.
“Ultimamente le mie gambe, in modo involontario, scalciano molto”, ha infine concluso la ventiquattrenne, “Non riesco a controllarle. Le mie braccia, invece, sono quasi del tutto a posto. Le dita non hanno un movimento completo, così come le mie mani”.
Alcuni giorni dopo l’incidente, la band ha dichiarato di avere il “cuore spezzato” e ha esortato i suoi fan a fare una donazione sulla pagina GoFundMe creata per Piché. “Questa situazione ci ha scosso nel profondo”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato, “Vi preghiamo di tenere Bird nei vostri pensieri”.
Lo spettacolo del 30 aprile venne interrotto subito dopo l’incidente, perché Floreani salì in ambulanza con la ragazza. La band ha successivamente donato 5.000 dollari alla malcapitata Bird, attraverso il conto GoFundMe. Al momento, la famiglia della ventiquattrenne non ha ancora rivelato se intraprenderà azioni legali contro il gruppo punk australiano.