Il predicatore MAGA Sean Feucht e un gruppo di nazionalisti cristiani si sono radunati alla University of South California per contrastare le manifestazioni di protesta dei ProPal e dichiarare la propria solidarietà a Israele. Circa 300 persone hanno potuto sfilare con l’aiuto di una scorta di polizia, un’immagine in netto contrasto con gli agenti di Los Angeles in tenuta antisommossa che hanno precedentemente arrestato gli attivisti pro-palestinesi del college californiano.
Il corteo sionista-cristiano ha preso il via con l’esecuzione da parte di Feucht di musica religiosa contemporanea, e con gli oratori anti-LGBTQ, come i predicatori Lou Engle e Ché Ahn, che ì hanno gridato: “Governeremo e regneremo attraverso il presidente Trump e sotto la grazia di Gesù Cristo”.
“Signore, siamo uniti contro l’odio, il bigottismo, l’antisemitismo, la violenza che ha invaso questo campus e le strade della città”, ha detto Feucht tra una canzone e l’altra, “oggi prego solo che il nostro Paese veda una storia diversa. Vogliamo che gli americani vedano che siamo stufi di questo marciume di antisemitismo nei college, e che ci stiamo riunendo in preghiera, portando speranza”. Il quarantenne è diventato uno dei protagonisti del panorama MAGA dopo aver tenuto alcuni concerti nel 2020, nonostante i divieti dettati dall’emergenza Covid-19.
Matthew D. Taylor, esperto di nazionalismo cristiano, ha dichiarato al Daily Beast di temere che la protesta della USC e manifestazioni simili stiano normalizzando l’estremismo dei cristiani e dando copertura ai gruppi di estrema destra. “C’è una parvenza di solidarietà”, ha detto Taylor, “Io mi occupo di dialogo interreligioso per lavoro. Queste persone non stanno facendo nulla di tutto ciò. Stanno sostenendo la supremazia cristiana, ma la nascondono con le vesti della solidarietà interreligiosa”.
“Se Sean Feucht è un nemico dell’antisemitismo, perché frequenta i Proud Boys, i sostenitori di QAnon e i teorici della cospirazione in luoghi che tollerano il vero antisemitismo come il tour ReAwaken America?”, ha aggiunto Taylor, “Perché invita i membri delle milizie di estrema destra a fare da sicurezza ai suoi eventi? Sono scettico sul fatto che si preoccupi minimamente dell’antisemitismo”.
Secondo l’esperto, dunque, il predicatore MAGA ed i suoi seguaci starebbero solo sfruttando i contrasti tra proPal e filo israeliani per “iniettare la loro ideologia estremista”, proprio come fatto in occasione della pandemia.
Gli eventi di Feucht, che nelle ultime settimane hanno interessato entrambe le coste, hanno visto anche la partecipazione di esponenti della Riforma Neo-Apostolica (NAR), un movimento cristiano radicale che sta guadagnando terreno nei circoli repubblicani e che ha contribuito a promuovere il trumpismo cristiano ed a favorire gli eventi del 6 gennaio.