Miss Usa, Noelia Voigt, ha annunciato che rinuncerà alla sua corona per dare priorità alla propria salute mentale. La ventiquattrenne, un’ex studentessa dell’Università dell’Alabama, era stata incoronata a Reno, in Nevada, il 23 settembre 2023, succedendo a Morgan romano del North Carolina. Voigt è stata la prima modella di origini venezuelane ad aggiudicarsi il concorso in questione.
Ieri, la giovane ha rilasciato un lungo comunicato sul proprio profilo Instagram, con il quale ha spiegato le motivazioni della sua scelta. “Nella vita, attribuisco grande valore all’importanza di prendere le decisioni migliori per sé e per la propria salute mentale. Come individui, cresciamo sperimentando cose diverse che ci portano a conoscere meglio noi stessi”, ha affermato la ventiquattrenne, “Il mio percorso come Miss USA è stato incredibilmente significativo; ho rappresentato con orgoglio lo Utah e successivamente gli Stati Uniti a Miss Universo”
“Purtroppo-ha aggiunto la modella- ho preso la difficile decisione di rinunciare al titolo. Sono grata per l’amore e il sostegno dei fan, della mia famiglia, dei miei amici, dei miei coach, e della mia adorata Miss Teen USA, UmaSofia. Le amicizie e i legami di lunga durata che ho avuto l’opportunità di stringere lungo il percorso sono cose inestimabili di cui sarò per sempre grata”.

Voigt ha poi continuato: “Ogni volta che qualcuno mi chiedeva quale fosse la parte migliore dell’essere Miss USA, io parlavo sempre di quanto mi piacesse lavorare con Smile Train, dell’essere una fervente sostenitrice della lotta contro il bullismo, della sensibilizzazione e della prevenzione della violenza, dei diritti e della riforma dell’immigrazione, facendo luce sulle mie origini di prima donna venezuelana-americana a vincere Miss USA. L’eterna gratitudine riempie il mio cuore quando penso alla piattaforma che mi è stata data per fare la differenza, ed alla sensazione di aver realizzato il sogno di una vita e di essermi messa in contatto con persone di tutto il mondo”.
La ventiquattrenne ha infine concluso: “So che questo è solo l’inizio di un nuovo capitolo per me. La mia speranza è quella di continuare a ispirare gli altri a dare priorità alla loro salute mentale, a difendere sé stessi e chi ci circonda usando la propria voce ed a non avere mai paura di ciò che il futuro riserva, anche quando sembra incerto”.
“Il benessere delle nostre titolari è una priorità assoluta”, ha invece affermato un portavoce di Miss USA ai microfoni della CNN, “comprendiamo la sua necessità di dare priorità alla sua salute in questo momento”.
L’organizzazione ha inoltre dichiarato che sta esaminando i piani per il “passaggio della corona” e che annuncerà presto la nuova reginetta. La candidata numero 1 resta Savannah Gankiewicz delle Hawaii.