Sei mesi di distanza dal 5 novembre che potrebbe cambiare la storia. Per rafforzare la sua posizione nei sondaggi e migliorare la sua immagine, il presidente Joe Biden ha scelto una lista di importanti alleati democratici, diciannove in totale, da premiare con la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile della nazione.
Politici, attivisti, sportivi, attori hanno popolato ieri la Casa Bianca. Tra loro l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi, l’ex vicepresidente Al Gore, l’ex inviato per il clima John Kerry, l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg e Michelle Yeoh, la prima di origine asiatica a vincere l’Oscar come migliore attrice. “È riuscita a creare un ponte tra le culture, non solo per intrattenere, ma anche per ispirare e aprire i cuori. Ed è quello che continua a fare. Congratulazioni”, le ha detto dopo averle messo la medaglia al collo.
Riferendosi ad Al Gore, Biden ha dichiarato: “Questo ragazzo ha dimostrato amore per il Paese e ha mostrato al mondo come si fa a comandare. Dopo aver vinto il voto popolare, ha accettato il risultato di un’elezione presidenziale contestata per amore dell’unità e della fiducia nelle nostre istituzioni”.
Poi ha continuato rivolgendosi agli altri: “John Kerry era un patriota di prim’ordine. Posso testimoniare personalmente che il mio caro amico ha avuto tanto coraggio morale nel perseguire la politica americana quanto il coraggio fisico che gli è valso una Medaglia d’Argento in Vietnam. Nancy [Pelosi], invece, è una leader brillante, pratica, di principi e determinata. I suoi risultati sono travolgenti e prevedo – e glielo dico da tempo – che la storia ti ricorderà come la più grande speaker della Camera dei Rappresentanti. Hai usato i suoi superpoteri per approvare alcune delle leggi più significative nella storia della nostra nazione”.
Biden ha fatto ironia anche sulla sua età, punto critico della sua campagna elettorale che viene sempre rimarcato dal suo principale oppositore, Donald Trump. Rivolgendosi a Katie Ledecky, 27 anni, già riconosciuta come una delle più grandi nuotatrici della storia e in preparazione alle Olimpiadi di Parigi, il presidente degli Stati Uniti ha detto: “Non lasciare che l’età ti ostacoli. È solo un numero”.
Di seguito la lista completa di chi ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà:
- Michael Bloomberg, imprenditore, filantropo e sindaco di New York per tre mandati.
- Padre Gregory J. Boyle, sacerdote cattolico gesuita, fondatore e direttore di Homeboy Industries, un programma di riabilitazione e reinserimento delle gang.
- Jim Clyburn, democratico della Carolina del Sud, che ha lavorato per tre decenni alla Camera. In precedenza è stato capogruppo della maggioranza della Camera e assistente del leader democratico.
- Elizabeth Dole, senatrice della Carolina del Nord dal 2003 al 2009. È stata anche Segretario ai Trasporti sotto il Presidente Ronald Reagan, Segretario al Lavoro per il Presidente George H.W. Bush e Presidente della Croce Rossa Americana.
- Phil Donahue, giornalista che è stato il pioniere dei talk show diurni incentrati sui problemi.
- Medgar Wiley Evers è stato premiato postumo. Dopo aver combattuto per il suo Paese nella Seconda guerra mondiale, ha guidato la lotta contro la segregazione nel Mississippi. Fu assassinato all’età di 37 anni nel 1963.
- Al Gore. L’ex vicepresidente ha vinto il voto popolare nelle elezioni presidenziali del 2000, ma ha ceduto la presidenza a George W. Bush dopo una battaglia di settimane per il riconteggio in Florida. Nel 2007 gli è stato conferito il Premio Nobel per la pace per il suo lavoro sul cambiamento climatico.
- Clarence B. Jones, famoso attivista per i diritti civili e avvocato che ha contribuito alla stesura del discorso “I Have a Dream” di Martin Luther King Jr.
- John Kerry, che è stato Segretario di Stato del Presidente Barack Obama e inviato speciale del Presidente per il clima sotto Biden. Ha ricevuto una Stella d’argento e una Stella di bronzo per le sue azioni durante i combattimenti nella guerra del Vietnam.
- Frank R. Lautenberg è stato premiato postumo. Il senatore del New Jersey, che è durato cinque anni, è ricordato per il suo lavoro sulla protezione dell’ambiente e sulla sicurezza dei consumatori.
- Katie Ledecky ha vinto sette medaglie d’oro olimpiche e 21 medaglie d’oro ai campionati mondiali, diventando così la nuotatrice più decorata della storia.
- Opal Lee, educatrice e attivista che ha spinto affinché Juneteenth diventasse una festa nazionale.
- Ellen Ochoa, la prima donna ispanica nello spazio e la seconda direttrice donna del Johnson Space Center della NASA. Ha volato in orbita quattro volte.
- La rappresentante californiana Nancy Pelosi è entrata nella storia nel 2007, quando è stata eletta prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera. È entrata nuovamente nella storia nel 2019, quando è stata rieletta alla carica.
- Jane Rigby, scienziata capo del James Webb Space Telescope, il telescopio più potente mai costruito.
- Teresa Romero, presidente degli United Farm Workers e prima latina a diventare presidente di un sindacato nazionale negli Stati Uniti.
- Judy Shepard, cofondatrice della Matthew Shepard Foundation, un’organizzazione creata in onore del figlio gay brutalmente assassinato.
- James Francis Thorpe è stato premiato postumo. È stato il primo nativo americano a vincere una medaglia d’oro olimpica. Michelle Yeoh. L’anno scorso l’attrice ha vinto l’Oscar come miglior attrice per il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once, diventando la prima asiatica a vincere la categoria.