Oltraggio alla corte per violazione delle regole di condotta fuori dal tribunale: Donald Trump multato per 9.000 dollari dal giudice Juan Merchan che ha avvertito l’ex presidente che potrebbe essere arrestato se continuerà a parlare nonostante i suoi moniti. In una ingiunzione scritta, il giudice Merchan afferma di essere “acutamente conscio delle tutele dovute al primo emendamento” ovvero alla libertà d’espressione dell’imputato, ma che non tollererà altre violazioni e imporrà “una sentenza carceraria” se necessaria.
La pubblica accusa ha già dichiarato che le continue esternazioni di Trump fuori dal tribunale circa l’iniquità del processo rappresentano una “minaccia” allo svolgimento. Il caso è quello, penale, dei soldi che l’ex presidente avrebbe fatto versare alla cosiddetta porno star Stormy Daniels perchè non rivelasse la loro relazione, negli ultimi giorni della campagna per le elezioni presidenziali del 2016 che poi Trump vinse. Contro l’ex presidente ci sono 34 capi d’imputazione.
Subito dopo l’ingiunzione del giudice, la pubblica accusa ha ripreso l’interrogatorio di Gay Farro, il banchiere che aiutò Michael Cohen ad aprire il conto che usò per pagare Stormy Daniels.