Dopo oltre dieci ani di battaglie legali, i ricchi residenti bianchi del quartiere di St.George, a Baton Rouge in Louisiana, hanno ricevuto l’ok da parte della Corte Suprema locale per portare a termine una vera e propria secessione dal resto della città, creando così una comunità totalmente autonoma.
Questo nuovo Comune prenderà proprio il nome di St. Geroge, comprenderà circa 86.000 residenti e si estenderà su una superficie di 155 Km quadrati, nella regione sudorientale di East Baton Rouge Parish.
La decisione della Corte Suprema della Louisiana di venerdì segna un momento cruciale in una lunga lotta iniziata quasi 15 anni fa. Inizialmente il desiderio dei residenti del posto era quello di creare un distretto scolastico separato: tuttavia, nel tempo, la loro l’ambizione si è evoluta in una proposta di formare un comune autonomo, con un proprio sindaco ed una nuova amministrazione. Nel 2019, il 54% dei residenti ha votato a favore della proposta.
Naturalmente, in molti hanno visto questa iniziativa come un tentativo da parte della ricca popolazione bianca di Baton Rouge di separarsi da quella afroamericana: un particolare che potrebbe avere ulteriori ripercussioni sulla società locale, accentuando le divisioni e le tensioni di stampo razziale e relegando la popolazione meno fortunata del posto in condizioni sempre più disagiate.
Per diversi critici, inoltre, la secessione porterà anche dei problemi economici alla stessa capitale della Louisiana, con proiezioni che indicano un potenziale deficit di bilancio da ben 53 milioni di dollari e, al contempo, un dimezzamento del tasso di disoccupazione nella nuova città. Secondo il sindaco di Baton Rouge, Sharon Weston Broome, questa separazione porterà inevitabilmente ad una crisi fiscale, minando così la sostenibilità dei servizi essenziali.
Nonostante ciò, gli abitanti dell’ormai ex quartiere del posto sono intenzionati a tirare dritto, portando a termine una secessione a suo modo storica.
“I residenti di St. George sono stati a lungo la spina dorsale dell’economia dell’East Baton Rouge Parish e sono stati leader nel commercio, nell’industria, nell’istruzione e nella cultura”, hanno affermato i promotori dell’iniziativa, “Questo ha portato a una situazione in cui i contribuenti di St. George forniscono due terzi delle entrate a East Baton Rouge, ricevendo in cambio solo un terzo delle spese dello stesso governo”.