Il Gran Premio di Formula 1 di Miami, che si terrà domenica 5 maggio, ha già un protagonista alquanto inaspettato. Non si tratta, infatti, di Max Verstappen o Charles Leclerc, ma di Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti nonché attuale candidato repubblicano alla Casa Bianca.
Il tycoon è stato “bacchettato” dagli organizzatori dell’evento per il tentativo di usare una suite, affittata per assistere alla gara, come luogo per raccogliere fondi per la sua campagna, facendo pagare 250 mila dollari ai partecipanti. Una idea che, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe stata “partorita” dalla mente di Steven Witkoff, amico di lunga data di Trump, pronto ad invitare i facoltosi soci di un golf club del sud della Florida presso la Paddock Club Suite del gran premio.
L’idea di Witkoff, però, violerebbe il contratto di affitto del box. Proprio per questo motivo, dunque, gli organizzatori della manifestazione sportiva hanno scritto all’imprenditore newyorkese, diffidandolo dal portare a termine la sua iniziativa.
Nella lettera ottenuta dal Washington Post, infatti, si legge: “Siamo venuti a conoscenza del fatto che lei potrebbe utilizzare la sua Paddock Club Rooftop Suite per uno scopo politico, vale a dire raccogliere fondi per un’elezione federale con biglietti da 250.000 dollari, il che viola chiaramente l’accordo di licenza della suite del Gran Premio di Miami di Formula 1 Crypto.com. Se questo è vero, siamo spiacenti di informarla che la sua licenza per la suite sarà revocata, non le sarà permesso di assistere alla gara in qualsiasi momento e la rimborseremo completamente”.
A quanto sembra, però, le disposizioni imposte dai vertici della manifestazione automobilistica non hanno turbato più di tanto Donald Trump. Secondo il Washington Post, infatti, anche se non potrà organizzare un nuovo evento per la sua raccolta fondi, il tycoon dovrebbe assistere regolarmente alla gara in programma domenica.
Trump risiede i Florida dal 2021, l’anno in cui lasciò la Casa Bianca, dopo essere stato sconfitto alle urne da Joe Biden. L’ultima partecipazione del leader MAGA ad una gara automobilistica risale invece al 2020, quando era ancora presidente: al tempo, infatti, diede il via alla Daytona 500.
Il Gran Premio di Miami è la prima delle tre gare di Formula 1 che si terranno negli Stati Uniti nel 2024, insieme agli eventi autunnali di Austin e Las Vegas. Il Gp si svolgerà lungo l’Hard Rock Stadium di Miami Gardens. Le prime due edizioni, sono state vinte entrambe da Max Verstappen, stella della Red Bull.