L’amore per le scatole ha giocato un brutto tiro a una gatta dello Utah: sei giorni chiusa in un pacco Amazon senza cibo né acqua. Immaginate l’ansia di una famiglia di Salt Lake City quando la loro micia è scomparsa. Ogni coinquilino umano ci è passato o lo ha temuto: le ricerche, i volantini appesi, le ipotesi terrificanti, gli amici e i vicini coinvolti a esplorare garage e diffondere messaggi sui social media. Così i Clark quando Galena, la loro bella tricolore dagli occhi azzurri (forse un’ascendenza siamese) il 10 aprile è sparita nel nulla.
Immaginate però lo stupore dei Clark quando hanno ricevuto un messaggio… da un veterinario in California. Galena era arrivata fino a Los Angeles, e siccome fortunatamente la gattina era dotata di microchip, è stato facile risalire alla famiglia.
Immaginate anche la sorpresa della dipendente Amazon di Los Angeles che ha aperto un pacco restituito in magazzino e ci ha trovato dentro Galena. Si chiama Brandy, se l’è portata a casa e il giorno dopo l’ha portata dal veterinario.
“All’inizio ho pensato che fosse uno scherzo” ha detto Carrie Clark. “Poi abbiamo capito e io e mio marito ci siamo messi a piangere. Avevamo ordinato una serie di scarponi da lavoro con le punte metalliche con l’opzione “prova prima paga poi”. Galena deve essere saltata dentro la scatola prima che la chiudessimo, e non ce ne siamo accorti”. Il pacco da restituire pesava, sì, ma era pieno di scarponi… e i gatti raramente si fanno sentire quando sono chiusi in un posto che sembra sicuro.
“Dopo aver parlato col veterinario mi ha passato Brenda” racconta Carrie. “Era contentissima di scoprire che Galena aveva una famiglia che la stava disperatamente cercando”. I Clark hanno prenotato un aereo per il giorno dopo, muniti di trasportino rosa, giocattoli preferiti, croccantini e copertine coll’odore di casa, e si sono riuniti a Galena.
A salvare la gatta varie coincidenze. Primo: la scatola aveva una fessura da cui passava l’aria. Non ha sofferto troppo caldo o troppo freddo grazie alla stagione. E infine, Brandy di Amazon è una gattara che salva felini nel tempo libero.
Così Galena la gatta miracolo è tornata a casa, un po’ affamata ma sana e salva. “Galena per me è un grosso aiuto psicologico, mi ha assistito in parecchie crisi di salute negli ultimi sei anni” ha raccontato Carrie Clark. “L’ansia di non sapere cosa le fosse successo è stata devastante”. E lascia una raccomandazione ai proprietari di gatti: “microchippateli… e controllate i vostri pacchi Amazon!”