Mint Butterfield, la figlia sedicenne di due miliardari della Silicon Valley, è stata ritrovata dalla polizia a San Francisco. Gli agenti l’hanno recuperata in un furgone bianco in compagnia di un suo amico di 27 anni, Christopher ‘Kio’ Dizefalo, che è stato arrestato per sequestro di minorenne. Erano nel quartiere di Tenderloin, una zona degradata della città californiana, occupata dai senzatetto e dai tossicodipendenti che bivaccano nelle case abbandonate.
La ragazza, che ha 16 anni ed è gender fluid, è la figlia di due mogul della Silicon Valley, Stewart Butterfield – ex amministratore delegato di Slack – e della sua ex moglie, la miliardaria cofondatrice di Flickr, Caterina Fake. Mint Butterfield viveva con la madre che, dopo il divorzio con Stewart, si è sposata con un altro miliardario, Jyri Engeström, l’ingegnere finlandese fondatore della piattaforma Jaiku, conosciuto nel mondo dell’informatica come il filosofo degli algoritmi. Anche l’ex marito si è risposato con un’altra donna molto ricca, Jennifer Rubio, co-fondatrice del marchio di accessori da viaggio Away.
I due ex coniugi co-fondarono Flickr nel 2004 e lo hanno venduto a Yahoo un anno dopo per 30 milioni di dollari. Butterfield ha quindi progettato il sistema di messaggistica per i posti di lavoro Slack, vendendolo a Salesforce nel luglio 2021 per 28 miliardi di dollari. Fake intanto ha mandato avanti una prolifica azienda di sviluppo nella Silicon Valley per creare nuove app.
Adam Schermerhorn, il portavoce dell’ufficio dello sceriffo della contea di Marin, ha affermato che gli agenti avevano scoperto che Mint frequentava Christopher ‘Kio’ Dizefalo. Schermerhorn ha aggiunto che la ragazza è stata trovata illesa e che era andata via da casa volontariamente. Dopo essere stato interrogato, Dizefalo è stato arrestato e rinchiuso nel carcere della contea con una cauzione fissata a 50.000 dollari dati suoi precedenti penali per spaccio di droga.
Fake ne aveva denunciato la scomparsa dopo aver scoperto una lettera la mattina del 22 aprile che indicava che la figlia se n’era andata via da casa volontariamente. La ragazza era stata vista l’ultima volta domenica 21 aprile, intorno alle 22 a Bolinas, California. “Non è chiaro come Mint abbia lasciato l’area, poiché non guida l’auto e non ha un cellulare”, ha detto Adam Schermerhorn.
Mint e Dizefalo hanno detto agli agenti che avevano volontariamente lasciato le rispettive case a Bolinas. Il ragazzo, tuttavia, è sospettato di aver convinto Mint a fuggire e ad andare a vivere con lui.