Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 29, 2024
in
News
April 29, 2024
0

Domani Trump torna in tribunale. Intanto si aggiudica il 49% nel sondaggio di CNN

Aria tesa alla Camera, dove lo speaker Johnson sta cercando di convincere i Freedom Caucus, i repubblicani più estremisti

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump, ‘un presidente deve avere l’immunità’

epa11300371 Former President Donald Trump sits in a Manhattan Criminal Courtroom with members of his legal team for the continuation of his hush money trial in New York, USA, 25 April 2024 ANSA/EPA/Spencer Platt / POOL

Time: 4 mins read

Non c’è stata udienza oggi al processo Trump. Una pausa da tempo programmata. Si riprenderà domani mattina, con l’interrogatorio di Gary Farro, ex vicepresidente della First Republic Bank che aveva i contatti per conto dell’istituto finanziario con Michael Cohen che allora era l’avvocato di Trump. Nella prima parte dell’interrogatorio di venerdì scorso, Farro ha detto che Cohen gli chiese di aprire un conto corrente per una società a responsabilità limitata che si chiamava “Essential Consultant”, la cui ragione sociale era il settore immobiliare. “Ha insistito che gli assegni non avessero l’indirizzo della società”, ha detto il banchiere. Il silenzio di Stormy Daniels venne comprato con un assegno emesso proprio da questa azienda.

Trump è stato incriminato con 34 capi di imputazione per falsificazione di documenti aziendali per nascondere il pagamento alla porno star Stormy Daniels che a pochi giorni dalle elezioni del 2016 voleva rivelare la loro relazione. Un fatto questo che avrebbe gravemente danneggiato le sue possibilità di essere eletto e per questo, secondo l’accusa, il pagamento è considerato un contributo elettorale illegale.

Nei tre giorni senza processo l’ex presidente ha incontrato a Miami Ron DeSantis, che per mesi è stato il suo principale avversario nelle primarie. Secondo il Washington Post, a organizzare l’incontro sono stati i consiglieri politici di entrambi con l’obiettivo di fare pace dopo che per mesi si sono attaccati senza riserve. In particolare, i consiglieri di Trump sperano che DeSantis – che si è ritirato dalle primarie dando il suo endorsement all’ex presidente – possa mettere la sua vasta rete di finanziatori al servizio della campagna di Trump.

Il processo penale non frena la popolarità dell’ex presidente. Donald Trump è in vantaggio su Joe Biden secondo un nuovo sondaggio della CNN. La maggior parte degli americani afferma che, guardando indietro, il mandato dell’ex presidente è stato un successo, mentre un’ampia maggioranza ritiene che i programmi dell’attuale siano stati finora un fallimento.

Il 49% delle persone intervistate sostengono Trump mentre Biden si attesta il 43%. In un sondaggio del gennaio 2021 condotto poco prima che il primo lasciasse l’incarico e pochi giorni dopo l’attacco del 6 gennaio al Campidoglio, il 55% considerava il suo periodo come presidente un fallimento.

Oggi alla Camera sono ripresi i lavori parlamentari. Si profila una nuova prova di forza all’interno del partito repubblicano.

Il Campidoglio è un grande teatro politico che ha visto tragedie, commedie e anche farse. Alla Camera si vive un momento surreale, e anche un po’ comico, con lo speaker, il repubblicano Mike Johnson, che è un superconservatore della Louisiana, contestato dall’ala estrema del suo partito che lo vuole sfiduciare, perché troppo “morbido” con l’opposizione.

Una quindicina di parlamentari, molti del Freedom Caucus, capeggiati da Marjorie Taylor Greene, lo accusa di aver sabotato ogni speranza di un’agenda legislativa conservatrice. Questo gruppo ha rifiutato di scendere a compromessi su tutto, dalla riforma dell’immigrazione, alla spesa pubblica, agli aiuti per l’Ucraina e Israele. “Abbiamo principi profondamente filosofici ed è difficile convincere tutti nel mio partito a muoverci in sintonia”, ha detto Johnson. “È una benedizione. Adoro quella parte, tranne quando hai un margine di un voto”.

Per tutta risposta la parlamentare Marjorie Taylor Greene ha ricordato a Johnson che sta preparando la sua mozione d sfiducia. “I tuoi giorni come speaker sono contati”, ha scritto su X.

Un ostinato dissidio da parte di questi repubblicani ortodossi legati alla purezza ideologica che sta facendo sì che perdano la loro influenza alla Camera perché il loro partito ha solo due voti di maggioranza e forza lo speaker a trovare una intesa con l’opposizione.  La loro intransigenza ha spinto Johnson a rivolgersi ai democratici per approvare leggi importanti per mantenere il governo finanziato e inviare aiuti esteri agli alleati degli Stati Uniti come Ucraina e Israele. Johnson ha cercato di incorporare l’estrema destra nelle discussioni, ma il gruppo ha spesso respinto le sue richieste. Quando i repubblicani si sono recati al confine tra Texas e Messico all’inizio di quest’anno, i membri del Freedom Caucus hanno noleggiato il proprio autobus per non mescolarsi al gruppo più numeroso dei loro colleghi.

In questa lotta all’interno del partito di maggioranza Johnson ha cercato di calmare le acque. Strappato dall’oscurità e scelto sei mesi fa per guidare la Camera perché non aveva nemici, lo speaker ora è contestato da tutto il suo partito. L’estrema destra lo accusa di aver rinnegato le sue credenziali ultraconservatrici per abbracciare politiche bipartisan, mentre la coalizione di governo è frustrata perché ha impiegato troppo tempo per rendersi conto che gli estremisti del suo partito non potranno mai essere convinti. E per questo lo considerano uno speaker debole, schiacciato dai democratici piuttosto che accettare vittorie decostruttive dei conservatori che preferiscono approvare leggi ultraconservatrici che non hanno alcuna possibilità di passare al Senato, indipendentemente dalle conseguenze che potrebbero causare. Una logica difficile da capire a pochi mesi dalle elezioni perché l’elettorato alla fine chiederà conto ai propri parlamentari del loro operato e un parlamento così inefficiente avrà poche giustificazioni da presentare.

Nei prossimi giorni ci sarà la resa dei conti. Alcuni democratici hanno detto che dinanzi ad una nuova crisi istituzionale che bloccherebbe nuovamente i lavori alla Camera sarebbero disposti a votare per mantenere Johnson nel suo ruolo di speaker.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenCameraCampidoglioMarjorie Taylor GreeneMike JohnsonTrump
Previous Post

Thomas-Greenfield ai reporter: “Mettete in guardia il mondo su El Fasher”

Next Post

Quando l’aria è avvelenata dalle fibre di amianto: di cosa è ammalato Franco Di Mare

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Capitol Hill / Ansa

House Divided Over Guest Chaplain Appointment

byLuna Goletti
Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Quando l’aria è avvelenata dalle fibre di amianto: di cosa è ammalato Franco Di Mare

Quando l’aria è avvelenata dalle fibre di amianto: di cosa è ammalato Franco Di Mare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?