Sarà Steven Spielberg a ‘coreografare’ la Convention nazionale democratica di agosto a Chicago, dove Joe Biden sarà ufficialmente incoronato candidato del partito alla Casa Bianca e alla successione di se stesso. Praticamente tutta Hollywood si schiera – come da tradizione – a fianco dei democratici: Jeffrey Katzenberg, ex socio di Spielberg nella casa di produzione DreamWorks, che è anche co-presidente della campagna di Biden, ha ospitato a casa sua a Los Angeles una riunione di raccolta fondi a dicembre a cui hanno partecipato la cantante attrice e regista Barbra Streisand, il regista Rob Reiner, il magnate dell’industria discografica David Geffen.
Inoltre, i due stanno discutendo la possibilità di una partecipazione di Obama a una raccolta fondi a Los Angeles a metà giugno, che dovrebbe essere ospitata da Katzenberg e George Clooney.
Il regista di E.T., Schindler’s List e tanti altri capolavori ha già partecipato ad alcune riunioni con gli organizzatori della convention, ma a quanto pare non intende girare un video promozionale, benché lo avesse fatto nel 2008 per la prima campagna di Barack Obama.
Il fund raiser di Los Angeles, carico di stelle, dovrebbe essere un secondo atto della serata newyorchese al Radio City Music Hall, guidato in marzo dall’attrice Mindy Kaling e moderato dal re delle tarde serate televisive, Stephen Colbert; parteciparono sia Obama che l’altro ex presidente Bill Clinton e la raccolta fu di oltre 26 milioni. Nel mese di marzo la campagna Biden ha raccolto quasi 90 milioni di dollari, cioé quasi la cifra raccolta fra gennaio e febbraio.